Gaming

Genshin Impact: prezzi esorbitanti per ottenere un personaggio

Ormai è risaputo che i prezzi nel mondo dei videogiochi stiano diventando altissimi, sia se si parla di sviluppo, sia per il prezzo finale di vendita. Allo stesso modo anche gli acquisti in game per skin, personaggi e personalizzabili sono ormai quasi un sacrificio economico, oltre a non essere sempre trasparenti. L’ultimo esempio e proprio quello di Genshin Impact.

Con il rilascio dell’ultimo aggiornamento, il 5.6, sono emersi dettagli abbastanza scioccanti. L’aggiornamento ha infatti introdotto molta più trasparenza sia sui prezzi che sulle probabilità di trovare personaggi rari su Genshin Impact, rivelando un costo medio per questi ultimi da capogiro: una media di circa 475 dollari per i personaggi, 422 dollari per le armi. L’aggiornamento è stato rilasciato sulla spinta di una sentenza del  FTC (Federal Trade Commission), l’organo antitrust americano.

Costi alti e poca trasparenza: ecco le novità su Genshin Impact

La commissione americana ha condannato sia HoYoverse, sviluppatore di Genshin Impact, che il suo editore Cognosphere, vietando la vendita di lootbox a ragazzi sotto i 16 anni senza il consenso dei genitori, sostenendo che gli stessi avessero ingannato “bambini e altri utenti riguardo ai costi reali delle transazioni in-game e alle probabilità di ottenere premi rari”. Un sistema  complesso e confusionario, in particolare per bambini e adolescenti. HoYoverse ha dovuto quindi aggiornare le informazioni su prezzi e probabilità, oltre a pagare una salata multa da 20 milioni di dollari.

Diverse quindi le novità introdotte “forzatamente” in Genshin Impact. Innanzitutto è stato introdotto un nuovo sistema di verifica dell’età per i giocatori statunitensi. Sarà attivo dal 20 maggio e richiederà di verificare i propri dati entro il 18 luglio 2025, pena l’eliminazione dell’account. La novità più importante è però l’aggiornamento dei banner per l’acquisto, sia per i personaggi che per le armi.

Il banner per l’acquisto dei personaggi a tempo limitato, acquistabili con una valuta speciale chiamata Fate per pacchetti da 1 o 10 lootbox, adesso riporta la descrizione “probabilità consolidata”, che nel caso del personaggi0 attualmente disponibile, Escoffier, è dell’1,103%. Il costo quindi per un personaggio di fascia alta si aggira tra i 2 e i 470 dollari, il costo di una console mid-gen! Anche il banner delle armi riporta la stessa descrizione, con le probabilità di ottenerne della stessa fascia del  1,48%, con un costo compreso fra i 2 e i 420 dollari.

Ovviamente il prezzo cambia in base alla quantità di valuta acquistata, ma in generale si tratta di prezzi spropositati, soprattutto se si pensa alla giovane età di molti utenti di Genshin Impact. Utenti che secondo la commissione sono arrivati a spendere anche migliaia di dollari per ottenere i premi dei banner.

Per non perderti nessuna news o curiosità del mondo gaming seguici su Nasce, cresce e Respawna.

Articolo di Mario Costa

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Etna, scoperto un nuovo metodo per prevedere le eruzioni

Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…

2 ore fa
  • Attualità

Il focus Istat sul lavoro: sempre più anziani

I dati Istat continuano a sottolineare l'invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano su quattro è…

2 ore fa
  • Attualità

Varese, uomo esce dal carcere, si ubriaca e viene arrestato

Ha dell'incredibile la vicenda del 50enne tunisino, arrestato a Varese dopo essere appena uscito dal…

2 ore fa
  • Gaming

ARC Raiders: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo titolo di Embark Studios

ARC Raiders è uno extraction-shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios, lo stesso team…

4 ore fa
  • Gaming

Fortnite: in arrivo una gigantesca collaborazione con I Simpson?

Rimbalzano rumor riguardanti una possibile collaborazione tra il battle-royale Fortnite e l'iconica serie televisiva de…

6 ore fa
  • Attualità

ISTAT: nascite in calo in Italia, ai minimi storici il numero medio di figli per donna

In Italia, secondo i dati ISTAT prosegue il calo delle nascite. Nel 2024 ci sono…

8 ore fa