Una coppia di genitori rom è finita a processo a Torino con una pesante accusa di maltrattamenti alle figlie. Dopo un’iniziale condanna in primo grado a due anni e sei mesi di carcere, la Corta di Appello li ha assolti “perché il fatto non costituisce reato“.
I genitori colpivano spesso le proprie figlie, tutte minori di dieci anni, con schiaffi, sculacciate e violenze varie. Lo facevano perché consideravano la violenza, come spiegato dai giudici, “L’unico strumento disponibile per garantire ordine e disciplina in seno alla famglia e/o nei rapporti tra le bambine“. E questo lo facevano “percuotendole ripetutamente con schiaffi, calci, utilizzando anche oggetti“. Ma non solo violenza, anche maltrattamenti vari “trascurandiole nell’igiene e nella cura” e “litigando violentemente tra di loro alla presenza delle bambine“.
I giudici avrebbero valutato ampiamente il contesto in cui si verificavano questi maltrattamenti: “Il clima di violenza mi sembrava accettato come un dato di fatto, ma sono bambini che vivevano in un campo rom, dove la violenza è un connotato“. Ha così sostenuto al processo un neuropsichiatra infantile. “Quanto alle percosse infilitte, le peculiari condizioni del contesto familiare fanno insorgere notevoli dubbi sulla coscienza e la volontà di sottoporre le figlie a qualsivoglia forma di maltrattamento agli effetti dell’articolo 572c del codice penale“. Così ha scritto il presidente della Corte d’Appello. Ecco quindi che l’assoluzione sarebbe giunta siccome i bambini vivevano in un contesto in cui la violenza è l’unica chiave per poter gestire la disciplina della famiglia. Oltre a ciò l’assoluzione sarebbe stata altresì motivato dalle manifestazioni di affetto di cui i genitori, comunque, si sono dimostrati capaci nei confronti delle figlie.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…