Attualità

Gaza, accordo Hamas-Israele per il rilascio di 50 ostaggi

Hamas ha proposto a Israele un accordo sugli ostaggi in cambio di un cessate il fuoco di 4-5 giorni. Netanyahu ha convocato il gabinetto di guerra in serata per discutere della faccenda, anche se pare ormai una formalità

Sarà la prima trattativa tra Hamas e Israele?

Netanyahu infatti dopo la proposta dei leader di Hamas ha convocato il gabinetto di guerra per stasera a Tel Aviv per discutere della questione ostaggi. Questa notizia era molto attesa dai vari leader mondiali. Infatti Erdogan, il presidente della Turchia, si è espresso dicendo che ci sono buone notizie riguardo la liberazione degli ostaggi. Allo stesso modo anche il presidente americano Joe Biden si è espresso dichiarando alla Casa Bianca che “siamo molto vicini a riportare alcuni degli ostaggi a casa”. C’è anche chi invece non ha gradito molto questo possibile accordo, come per esempio l’esponente dell’estrema destra del Sionismo religioso e ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich. Infatti il ministro ha detto che l’accordo tra Israele e Hamas è una cosa da evitare e che il suo partito farà muro alla decisione.

L’accordo prevede che vengano liberate 50 persone, tra cui 30 bambini, 8 madri e 12 donne, in cambio di un cessate il fuoco di 4 giorni. Netanyahu ha affidato la decisione al gabinetto di Guerra che si è riunito la sera del 21 novembre per affrontare la decisione. All’inizio della seduta molti ministri, tra cui lo stesso primo ministro, hanno chiesto il sostegno dei presenti, affinché la guerra, dopo il cessate il fuoco, continui fino alla distruzione di Hamas. Le parole di Netanyahu infatti sono:

‘Siamo in guerra – ha detto Netanyahu – e continueremo finché otterremo la distruzione di Hamas, il ritorno degli ostaggi e la rimozione di ogni minaccia da Gaza”.

Il primo ministro inoltre ha ringraziato Joe Biden per il contributo all’accordo. Dunque Netanyahu ha precisato che l’accordo è stato approvato da tutti i responsabili alla sicurezza di Israele.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Agostino Lenzi

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

4 ore fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Superman, ritorno alle origini per il nuovo film?

Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Minecraft: il film è al primo posto in Italia per incassi!

Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…

4 ore fa
  • Sport

Champions League, Bayern Monaco-Inter vale la semifinale

Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

La guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti colpirà anche il cinema? Hollywood nel mirino!

La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…

4 ore fa