fbpx Gas, nuovo prezzo record: raggiunti i 315 euro al megawattora
Attualità

Gas, nuovo prezzo record: raggiunti i 315 euro al megawattora

di Alessandro Lucchini

Condividi con chi vuoi

Il periodo storico che stiamo attualmente vivendo, è costellato da problematiche di ogni tipo. Dalle guerre ai virus, passando per rincari economici senza precedenti. E spesso, questi fenomeni sono correlati tra loro. L’ultima novità in ordine di tempo, riguarda un forte nuovo aumento del prezzo del gas, che dopo mesi in cui i prezzi delle forniture hanno subìto enormi aumenti rispetto all’anno precedente, continuano a salire…

Prezzi di gas ed energia senza precedenti

Come riportato da Tgcom24, il prezzo del contratto del gas ha toccato un nuovo record; 315 euro al megawattora, ovvero l’8% in più rispetto a quello precedente; dopo questa impennata, il costo si è fortunatamente assestato intorno ai 310 euro. Questo record negativo però, va comunque ad aggiungersi ai recenti picchi verificati nei giorni scorsi, quando il prezzo aveva toccato i 302 euro, stabilizzandosi in seguito a 290.

Per fornire una migliore comprensione di questi aumenti, il costo del gas prima della guerra in Ucraina si aggirava intorno ai 90 euro al megawattora. Secondo gli esperti, gli ultimi incrementi sarebbero dovuti ai timori sui rifornimenti di gas, derivanti dai lavori programmati sul gasdotto Nord Stream 1. Secondo i programmi dovrebbero durare solo tre giorni, ma si teme possano essere più lunghi.

Come accennato sopra, l’aumento dei prezzi ha avuto forti ricadute su tutto il resto dell’economia dell’Europa, comportando un deciso aumento dei costi che imprese e privati devono sostenere; gli effetti di questi picchi si possono riscontrare nella vita quotidiana, oltre che nella bollette…

Per restare aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi