di Nicolò Bacchi
3. Le avventure di Batman
Ad aggiudicarsi il gradino più basso del podio è il Cavaliere Oscuro, senza alcun dubbio uno tra i supereroi più conosciuti al mondo. Nato nel lontano 1939 dalle menti di Bob Kane e Bill Finger, Batman porta avanti la sua lotta al crimine di Gotham da più di 80 anni. Tra storie al limite dell’imbarazzante e alcune delle migliori saghe mai scritte, il crociato incappucciato ha sempre mantenuto una fama solida e duratura, che prosegue ancora oggi.
Con 484 milioni di fumetti acquistati dalla prima pubblicazione, Batman ha perso la seconda posizione della classifica soltanto negli scorsi mesi. Nulla di cui preoccuparsi per altro, vista l’impennata di vendite dovuta all’uscita di The Batman al cinema (di cui trovate QUI la nostra recensione).
2. Il manga di One Piece
Mentre le pubblicazioni dell’anime si sono fermate a causa di un attacco hacker, di cui vi avevamo già parlato, One Piece continua la sua marcia diventata quasi inarrestabile. Dopo 101 volumi il manga di Eiichiro Oda sembra ancora lontano dal termine, nonostante le rassicurazioni secondo le quali la fine sarebbe più vicina di quanto pensiamo.
Grazie alle circa 500 milioni di copie vendute, One Piece ha tolto negli scorsi mesi il secondo posto della classifica a Batman. Le avventure della ciurma di Luffy hanno ormai superato i confini del Giappone, allargandosi a macchia d’olio in tutto il mondo; in questo modo il manga ha visto incrementare notevolmente le sue pubblicazioni, favorendo la lenta ma inesorabile ascesa al trono di fumetto più venduto.
1. I fumetti Superman
Ed infine, sul gradino più alto del podio, a conquistare il titolo di fumetto più venduto della storia è Superman. Nonostante le numerose critiche verso alcune idee scellerate degli autori, come quella di renderlo improvvisamente bisessuale, l’eroe non ha mai smesso di essere amato. L’idea di un supereroe fondamentalmente invincibile ha sempre affascinato il pubblico, e questa vittoria lo testimonia appieno.
Con oltre 600 milioni di copie vendute, le sole pubblicazioni di Superman superano abbondantemente quelle degli ultimi tre classificati. Numeri impressionanti, anche considerando la lunga storia editoriale del personaggio nato nel 1938. Prima dei manga, prima dei fumetti europei, prima ancora della nascita della Marvel. E dopo quasi 85 anni, il successo non accenna a smettere di aumentare.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Forse potrebbe interessarti anche:
- Morbius, il regista parla dell’universo del film e del suo Spider-Man
- Le bizzarre avventure di Jojo: Stone Ocean, ecco il trailer della seconda parte!
- Marvel, Nova si prepara ad entrare nel MCU?
Articolo di Nicolò Bacchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA