Free Comic Book Day è un’iniziativa annuale che, così come negli USA, da qualche anno si ripete anche qui in Italia. L’obiettivo delle case editrici italiane è quello di celebrare il mondo del fumetto distribuendo gratuitamente diversi albi inediti. L’iniziativa durerà un mese e, fino ad esaurimento scorte, per tutto dicembre verranno rilasciati numeri esclusivi pensati esclusivamente per l’evento.
Le case editrici partner dell’iniziativa sono: Panini Comics, Star Comics, Sergio Bonelli Editore e Saldapress. E in elenco troviamo tantissime fumetterie aderenti (più di 280) in tutta Italia. Come detto, distribuiranno gratuitamente albi inediti, ma anche importanti prologhi di volumi in uscita nei prossimi mesi.
Marco Marcello Lupoi, direttore editoriale di Panini Comics, ha commentato così l’evento: “Anche nel 2021 si ripete una delle più grandi iniziative promozionali del mondo del fumetto italiano. Panini è orgogliosa di presenziare con una serie di imperdibili uscite, di cui ben due con materiale inedito ed esclusivo (i crossover Spider-Man/Venom e Avengers/Hulk), e altri quattro che propongono invece delle preview di nuovi entusiasmanti prodotti a fumetti di imminente uscita. A parte Batman, Shangri-La Frontier e Topolino, segnalo l’anteprima di BRZRKR, il nuovo fumetto scritto da Keanu Reeves (sì, proprio lui) e campione d’incassi negli USA”.
Queste invece le parole di Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore: “Sergio Bonelli Editore è felice di rinnovare la sua partecipazione alla nuova edizione del Free Comic Book Day Italia. Quest’anno parteciperemo con il numero zero di “Simulacri”, di Marco B. Bucci e Jacopo Camagni. Una storia con protagonisti giovani ragazzi e due isole. L’Elba, quella del sogno e dell’amore, e Pianosa, con il suo carico di mistero e inquietudine. Qui, tra questi due mondi, si muove il nostro racconto. Uno sguardo sulle relazioni tra le persone ai tempi dei social media; un manifesto della social-media-generation che fonde misteri e sorprendenti drammi sentimentali”.
Trovate poi in dettaglio tutti i titoli in questione e le fumetterie aderenti all’iniziativa sui rispettivi siti ufficiali delle Case editrici coinvolte.
Per restare aggiornati su tutte le news di attualità, anche dal mondo del fumetto, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Domenico Scala
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…