fbpx Francia: un villaggio vieta i cellulari nei luoghi pubblici!
Attualità

Francia: un villaggio vieta i cellulari nei luoghi pubblici!

di Giorgio Stanga

Condividi con chi vuoi

Siamo a Seine-Port, in Francia, dove, a seguito di un referendum, è stato vietato l’utilizzo dei cellulari nei luoghi pubblici! Il piccolo paesino, che conta meno di 2000 abitanti, è il primo in Francia a optare per una decisione del genere. Uno dei problemi, come riportato da “La Repubblica“, che può però essere riscontrato è il numero degli aderenti al referendum: 277 i partecipanti, con il 54% di questi che ha votato a favore.

Un divieto che non è un divieto…

Ovviamente, una misura così drastica, che va a limitare notevolmente la libertà personale, non è compatibile con la legislazione d’Oltralpe; infatti, non è prevista alcuna sanzione a chi non rispetti il divieto di utilizzo dei telefoni.

Ciò che emerge è però l’inizio di una campagna di “sensibilizzazione”, volta a far utilizzare meno il cellulare e ad avere più interazioni umane. Inoltre, per “premiare” i più piccoli, anch’essi colpiti dal divieto, si prevede il regalo di nuovi cellulari, che non siano però smartphone.

 

 

L’utilizzo dei cellulari, in tutta Europa, è in costante aumento e sempre per più tempo. Con questa misura, si vuole limitare questo utilizzo, soprattutto ad eventi strettamente necessari.

La volontà del sindaco

Non solo questo. Essendo una decisione “popolare” (intesa come decisione presa dal popolo, e non condivisa da tutti), il sindaco ha fatto sapere che inviterà gli esercizi commerciali locali ad apporre in vetrina un adesivo con il divieto di utilizzo dei telefoni cellulari. Inoltre, gli esercenti sono invitati a non servire i clienti che sono al telefono all’interno dei loro negozi.

Insomma, come spiega lo stesso primo cittadino:

“L’obiettivo principale di questa misura è combattere la dipendenza. Al giorno d’oggi non riusciamo a staccare gli occhi dagli schermi”.

E tu cosa ne pensi di questa misura? Credi sia giusta e possa funzionare? Dovrebbe essere assunta anche in altri paesi oltre la Francia? Faccelo sapere con un commento!

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi