Attualità

Francia: tre ragazze sospettate di aver pianificato un attacco a Parigi

Tre ragazze sono state incriminate e imprigionate il 10 ottobre a Lione, Villeurbanne e Vierzon, con l’accusa di aver preparato un piano per un attacco jihadista nella capitale francese. Lo conferma la Procura Nazionale Antiterrorismo (PNAT), la quale ha confermato quanto anticipato dai giornali francesi Le Parisien e RTL. La notizia arriva pochi giorni prima della commemorazione per il decimo anniversario dell’attentato del 13 novembre 2015 al Bataclan.

L’inizio dell’indagine

Le ragazze coinvolte, una di 18, l’altra di 19 e la terza di 21 anni, avrebbero preso di mira bar e sale dal concerto di Parigi, pur senza avere in mente un obiettivo preciso della capitale. La giovane di 19 anni, in particolare, secondo quanto riportato da RTL, sarebbe la più radicalizzata del gruppo, nonché colei che svolgeva un ruolo di leader nell’organizzazione del piano. La giovane era già entrata precedentemente in contatto con un islamista, anch’esso posto sotto l’attenzione dei servizi segreti francesi.

A partire dalla metà dell’estate, gli scambi della giovane era stati posti sotto sorveglianza dalla Direzione generale per la sicurezza interna (DGSI), incaricata dell’indagine aperta dal PNAT il 23 luglio. Il DGSI ha rilevato stretti legami con le altre due indagate e il desiderio di azioni violente, quest’ultimo da lei contestato. Secondo quanto emerso dalle indagini, il principale sospettato ha menzionato il prezzo per l’acquisto di un Kalashnikov e la produzione di cinture esplosive. Durante la perquisizione è stato ritrovato anche un appunto in merito alla preparazione di un attacco jihadista.

Le altre sospettate

All’interno del gruppo, la maggiore, di 21 anni, soffre di una disabilità motoria e si trova in una sedia a rotelle e, sempre come riportato da RTL, sembra essere piuttosto fragile. Si sarebbe convertita all’islam nel 2023 ed era già stata oggetto di indagine a febbraio per aver glorificato atti di terrorismo. Una bandiera dell’Isis era stata trovata in casa sua al momento della perquisizione.

La ragazza più giovane, invece, di 18 anni, è descritta come piuttosto infantile in base ad alcuni suoi scambi. Secondo quanto emerso dalle indagini della polizia, durante la giornata di “difesa e cittadinanza”, quest’ultima infatti avrebbe commentato: “Se sapessero di avere una terrorista in mezzo a loro!” e anche “Voglio far saltare tutto lassù […] Voglio rendere omaggio a Bin Laden!“. La 19enne avrebbe risposto: “Vado a far saltare tutto in aria“, mentre la giovane appena maggiorenne avrebbe commentato: “Non ora, sorella mia“.

Gli avvocati delle tre sospettate

Lo scopo principale dell’indagine sarà quello di comprendere la reale motivazione del gruppo e quanto ogni singolo membro fosse determinato nel progetto dell’attentato e, soprattutto, se esso fosse destinato ad essere realizzato.

In custodia dalla polizia, la 19enne ha ammesso di essersi radicalizzata, ma afferma di aver gradualmente abbandonato l’ideologia jihadista da quest’estate. Ha definito agli inquirenti questo suo progetto come “disorganizzato e non pensato” e si è autodescritta come “impulsiva” e “incapace di andare fino in fondo“. Così Thibaut Bailly, avvocato della ragazza di 21 anni, ha commentato:

“L’indagine permetterà sicuramente di separare il vero dal falso, dobbiamo, come sempre, diffidare di certe conclusioni troppo affrettate.”

Di seguito, inoltre, le parole dell’avvocato della più giovane, Jean-Baptiste Riolacci:

“Vedremo presto se le parole che può aver detto o sentito erano una seria minaccia o, come possiamo supporre, vani e sfortunati tentativi da parte di una giovanissima ragazza di uscire dalla sua solitudine.”

Se le indagini dovessero svelare un serio intento, questo sarebbe il sesto attentato sventato in Francia dall’inizio del 2025, secondo il PNAT.

 

Scritto da: Gaia Cobelli

Fonti: Le Progrès, RTL

Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

 

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Lutto nel mondo della musica e della televisione: Peppe Vessicchio si è spento a 69 anni

Una tragica notizia ha sconvolto gli italiani e il mondo della musica. L'8 novembre, a…

3 ore fa
  • Gaming

Final Fantasy 11: nuova espansione in arrivo dopo 12 anni?

Incredibile ma possibile: Final Fantasy 11 starebbe per ricevere una nuova espansione a distanza di…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: i film più attesi nel 2026

Halloween è ormai passato e solo una festività ci separa dalla fine del 2025. Con…

8 ore fa
  • Attualità

Parigi: il comune organizza una lotteria… per i posti al cimitero!

La città di Parigi ha proposto un'iniziativa insolita riguardo ai suoi cimiteri. Sarà possibile vincere,…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Dragon Ball Z: in arrivo una linea di intimo a tema!

Per tutti i fan di Dragon Ball Z è arrivata la linea di intimo interamente…

8 ore fa
  • Gaming

Kirby Air Riders, arriva il Global Test Ride! Ecco come e quando partecipare

Se volete farvi un'idea di come sarà Kirby Air Riders, il Global Test Ride è…

9 ore fa