Il governo francese ha imposto una nuova regola molto particolare. Tutti i costi di spedizione per i libri acquistati su Amazon 0 qualsiasi altro negozio online saranno fissati a 3 euro. Il provvedimento in questione entrerà in vigore dal 7 ottobre, come riportato da Sky Tg24, e riguarderà tutti gli ordini inferiori ai 35 euro. La motivazione sarebbe da ricercare, fra le altre, nel desiderio da parte dello Stato di incoraggiare gli acquisti nelle librerie francesi.
Il desiderio del Governo è quello di spingere, in questo modo, a fare i propri acquisti in modo tradizionale, presso le librerie presenti in Francia. In particolare la rete di librerie francesi è una delle più fitte al mondo: si stima che ce ne siano circa 3500. Inoltre, secondo le stime, sono proprio le librerie fisiche a vendere circa la metà dei libri in Francia. Molto spesso, però, si trovano a non riuscire a competere con i prezzi, la distribuzione e in generale le offerte che gli e-commerce possono garantire. In particolare, fra le tante piattaforme, è proprio Amazon a spaventare grazie al fatto che è in grado di monopolizzare quasi totalmente il mercato online.
Oltre al già citato desiderio di spingere per l’acquisto tradizionale, un altro motivo dietro questa scelta si celerebbe nell’aumento dell’inflazione, che il governo vuole contrastare anche con questa manovra. Un’iniziativa sicuramente particolare e capace di sottolineare l’interesse che la Francia riserva alle attività commerciali del Paese. Voi cosa ne pensate a riguardo? Trovate corretto che lo Stato imponga delle tasse per acquistare libri online, spingendo a comprarli presso librerie fisiche?
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…