Emmanuel Macron (@Shutterstock)
Stando a quanto riportato da ANSA, dal 1 gennaio 2023, in Francia, prenderà il via una importante rivoluzione nel mondo della prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Infatti, come ha annunciato il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron, i preservativi saranno gratuiti… Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le limitazioni e le motivazioni di questa agevolazione.
Questo piccolo previlegio sarà riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che potranno quindi recarsi nelle farmacie francesi e richiedere i profilattici gratuitamente; i prodotti a disposizione saranno le confezioni da 6, 12 e 18 pezzi. L’intento di Macron è soprattutto quello di sensibilizzare i giovani riguardo le malattie sessualmente trasmissibili, invitando così a maggiore sicurezza durante gli atti intimi.
La decisione è stata presa durante il Consiglio Nazionale della Rifondazione (CNR); si tratta di una piattaforma di discussione creata negli scorsi mesi dallo stesso Macron e che punta a riunire forze politiche, sindacati, associazioni degli amministratori locali e altre parti civili per parlare dei temi dell’agenda politica.
Oltralpe è già da qualche anno che questa iniziativa sta prendendo piede: infatti, dal 2018, le spese per i preservativi vengono rimborsate dall’assistenza pubblica su prescrizione medica. Con un discorso riportato da ANSA, il Presidente ha inoltre invitato alla vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papilloma virus:
“È un enorme lavoro d’informazione e bisogna farlo nelle scuole. Bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo. Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatoria, quando si avranno le giuste raccomandazioni scientifiche. La realtà è molto molto lontana dalla teoria. Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti, dobbiamo tornare a sensibilizzare i giovani riguardo questo tema”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
Otto giornate alla fine e una corsa al titolo ancora tutta da decidere. Alle spalle…
Omicidio e omissione di soccorso, queste le accuse che gravano su un prete della provincia…
Il mondo di Pandora è pronto a espandersi ulteriormente con il terzo capitolo della saga…
Il Nintendo Direct che ha mostrato al mondo Nintendo Switch 2 è stato sicuramente un…
Dopo un primo trailer che ha scalato le classifiche dei trailer più visti della storia,…
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…