Gaming

Fortnite: arriva NABAland, l’isola della Nuova Accademia di Belle Arti

È indubbio che Fortnite debba ormai parte del suo successo alle continue collaborazioni con artisti internazionali e crossover disparati, ma questa novità è davvero unica. A partire dal 18 ottobre arriverà NABAland, una mappa digitale ispirata ad alcune grandi città italiane.

Fortnite, tra cultura e divertimento

Videogiochi e cultura sono spesso considerati come due argomenti antipodici e trovano poco spazio di interazione, specialmente nell’ambito scolastico. Ma la Nuova Accademia di Belle Arti, scuola italiana di alta formazione artistica, non ci sta ed inaugura un progetto a cavallo tra cultura e divertimento.

NABAland sarà un mappa completamente esplorabile, riprodotta all’interno di Fortnite dalla facoltà dell’Area Media Design and New Technologies dell’accademia. NABAland sarà disponibile in alcuni eventi dedicati, tra cui il Lucca Comics & Games, il salone JOB&Orienta a Verona e la Milan Games Week. Gli eventi copriranno il periodo che va dal 18 ottobre fino al 26 novembre. L’iniziativa dell’accademia ha l’obiettivo di ispirare la nascita di nuovi punti di contatto tra gli studenti, le scuole e le aziende, con le realtà digitali contemporanee. Si tratterà di un futuro metodo utile ad approfondire gli strumenti richiesti dal mondo del lavoro ma anche come stimolo per le classi moderne.

 

 

NABAland riproduce gli spazi della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Roma. All’interno della mappa saranno riprodotti alcuni storici luoghi delle due città, come l’Orto Tintorio di Milano, il NABA Wall ed il Gazometro presenti nella capitale. Il tutto senza lasciare indietro il divertimento, sarà infatti possibile avventurarsi in alcune sfide all’interno degli ambienti. Si inizierà con degli scontri a squadre di tre giocatori, ma pare che nei prossimi mesi potrebbero arrivare nuovi contenuti.

Videogiochi e cultura trovano un nuovo punto di incontro, promosso da una vera e propria autorità del settore, la scuola NABA. Un progetto che ha il potenziale per diventare un punto di riferimento per il mondo dei videogiochi in Italia. E voi cosa ne pensate di questa iniziativa? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Attualità

Etna, scoperto un nuovo metodo per prevedere le eruzioni

Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…

10 ore fa
  • Attualità

Il focus Istat sul lavoro: sempre più anziani

I dati Istat continuano a sottolineare l'invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano su quattro è…

10 ore fa
  • Attualità

Varese, uomo esce dal carcere, si ubriaca e viene arrestato

Ha dell'incredibile la vicenda del 50enne tunisino, arrestato a Varese dopo essere appena uscito dal…

10 ore fa
  • Gaming

ARC Raiders: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo titolo di Embark Studios

ARC Raiders è uno extraction-shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios, lo stesso team…

12 ore fa
  • Gaming

Fortnite: in arrivo una gigantesca collaborazione con I Simpson?

Rimbalzano rumor riguardanti una possibile collaborazione tra il battle-royale Fortnite e l'iconica serie televisiva de…

14 ore fa
  • Attualità

ISTAT: nascite in calo in Italia, ai minimi storici il numero medio di figli per donna

In Italia, secondo i dati ISTAT prosegue il calo delle nascite. Nel 2024 ci sono…

16 ore fa