@ia
Di recente sono state scoperte due specie di formiche parassite, Lasius orientalis e Lasius umbratus. Queste due specie aspettano che siano altri esemplari a fare il nido, e dopo si sostituiscono alle loro regine tramite una specie di “guerra chimica“.
Le formiche sono notoriamente conosciuti come insetti estremamente laboriosi. Basti pensare alla celebre favola della cicala e la formica, ormai entrata nella cultura pubblica. Ma alcune specie, in particolare due, la Lasius orientalis e le Lasius umbratus, fanno eccezione.
Queste formiche parassite aspettano che a costruire il nido siano altri esemplari di due specie, la Lasius flavus e la Lasius japonicus, prima di sottrarglielo con una strategia particolare. Questi esemplari spruzzano la regina con una serie di sostanze chimiche, il cui effetto è che il resto della colonia la percepisca come nemico. A quel punto, le altre formiche eliminano la regina e l’esemplare parassita nel prende il posto. Questo comportamento è insolito perché in genere le formiche usurpano il nido ad altri esemplari della stessa specie. Inoltre, la regina viene spodestata in combattimento.
Il mondo animale è da sempre ricco di sorprese: ad ogni nuova scoperta i ricercatori e i loro lettori rimangono estasiati da vedere come la natura agisca. Il metodo che utilizzano queste formiche per infiltrarsi nel nido che intendono rubare è altrettanto sorprendente. Questi esemplari individuano una formica operaia all’esterno del nido e ne rubano l’odore, per non farsi scoprire una volta all’interno. Come riportato da Focus, c’è ancora un quesito che gli studiosi non sono riusciti a risolvere. Perché una volta spodestata la regina, le altre formiche accettano la formica parassita come nuovo leader della colonia? I ricercatori stanno continuando a studiare il comportamento di questi esemplari per trovare una risposta.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Five Nights at Freddy's torna al cinema con il secondo capitolo di quella che ormai…
Orbit Orbit è l'ultimo album del famoso cantautore Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, che dopo…
Ormai non si può negare: l'MCU sta affrontando una fase di lento ma costante declino.…
L'universo di Men in Black non è affatto neutralizzato! Nonostante il moderato successo di Men in…
L'unione nazionale consumatori ha pubblicato una "top ten" dei regali più acquistati per Natale nel…
Il mondo dell'intrattenimento è in subbuglio. A pochi giorni dall'annuncio di un accordo storico che…