di Gianluca Scognamiglio
Come ogni anno la rivista Forbes ha reso nota la lista dei dieci sportivi più pagati al mondo negli ultimi 365 giorni. Calcio, basket e golf sono gli sport con i protagonisti più ricchi e il podio è interamente composto da calciatori. Diamo uno sguardo alla top10 di questa speciale classifica…
Basket e golf protagonisti nella classifica di Forbes
La classifica stilata da Forbes tiene conto di tutti i guadagni (dal campo, da accordi di sponsorizzazione e da altri contratti extra-sportivi) degli atleti tra il 1 maggio 2022 e il 1 maggio 2o23. Partiamo dal fondo della top10: il decimo posto è occupato da Kevin Durant. Il cestista americano, passato recentemente dai Brooklyn Nets ai Phoenix Suns, ha guadagnato 89 milioni di dollari nell’ultimo anno. Al nono posto c’è invece la leggenda del tennis Roger Federer. L’elvetico, ritiratosi lo scorso settembre in occasione della Laver Cup, ha portato a casa 95 milioni di dollari, quasi esclusivamente da accordi extra-sportivi.
Salendo nella classifica troviamo Stephen Curry, cestista dei Golden State Warriors, all’ottavo posto con 100 milioni di dollari. Poco più su la coppia di golfisti: Phil Mickelson (106 milioni) e Dustin Johnson (107 milioni) si trovano rispettivamente al settimo e al sesto posto. In top5 c’è, invece, Canelo Alvarez. Il fenomeno del pugilato ha guadagnato infatti 110 milioni di dollari. Ai piedi del podio c’è un’altra leggenda: LeBron James. Il “Re” ha ricavato quasi 12o milioni di dollari tra il contratto con i Lakers e accordi di sponsorizzazione.
Cristiano Ronaldo guida la top10
Passiamo ora al podio della classifica di Forbes. Come detto, sono tre calciatori a comporre la top3, con Kylian Mbappè che si posiziona al terzo posto. L’attaccante del PSG e della Nazionale francese ha guadagnato 120 milioni di dollari nell’ultimo anno. Al secondo posto c’è invece Leo Messi. Il fresco Campione del Mondo, infatti, ha portato a casa la bellezza di 130 milioni di dollari negli ultimi dodici mesi, non riuscendo però a confermare la leadership del 2022.
La top10 è guidata da Cristiano Ronaldo. CR7, da poco trasferitosi all’Al-Nassr, ha ricavato ben 136 milioni di dollari, issandosi al primo posto della classifica. La cifra totale guadagnata dai dieci protagonisti della classifica è pari a 1,1 miliardi di dollari, il 12% in più rispetto all’anno scorso quando la somma si attestò a 990 milioni di dollari.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Loughgall: la promozione in prima divisione batte un record
- Manchester City, la stagione dei sogni è possibile?
© RIPRODUZIONE RISERVATA