In vista dell’edizione 2024 di First Playable, che si terrà dal 3 al 5 luglio a Firenze, l’associazione IIDEA ha svelato i primi dettagli del ricco programma di attività dell’evento dedicato all’industria videoludica italiana.
La manifestazione si aprirà alle 14:00 del 3 luglio con una conferenza presso il Cinema “La Compagnia”, con ospiti internazionali come Jeremiah Cohn, CMO e membro del board di CD Projekt Red, Raphael Colantonio, presidente e creative director di WolfEye Studios, Abhi Swami, creative director di Visai Games, e Daisy Fernandez, senior narrative designer di Nerial.
Il 4 e 5 luglio, presso l’Innovation Centre di Nana Bianca, si terranno 5 workshop gratuiti curati dai partner dell’evento, trattando temi di business per il settore videoludico. La partecipazione è limitata a 100 persone e richiede la registrazione preventiva su Eventbrite. Di seguito elencato il programma dei workshop:
4 luglio
– 9:30: Audio Network Italia: il connubio tra musica e videogiochi di successo
– 11:30: Unreal Engine: opportunità offerte dalle scuole per lo sviluppo di videogiochi e casi di studio
– 14:30: Xsolla: come capitalizzare al meglio i videogiochi
5 luglio
– 9:30: LCA Studio Legale: approfondimento su regolamenti e contratti per il settore videoludico
– 15:30: Vigamus Group: dialogo sulla formazione specializzata per l’industria dei videogiochi e opportunità a livello internazionale
Per quanto riguarda il pitching, gli sviluppatori potranno presentare i loro progetti a publisher e investitori il 4 e il 5 luglio. Le sessioni di pitching sono prenotabili tramite la piattaforma di matchmaking da inizio del prossimo mese. IIDEA annuncia che oltre 30 publisher e investitori internazionali sono già pronti a incontrare gli sviluppatori italiani.
Il 4 luglio si terrà anche la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards (IVGA), che celebra l’eccellenza dell’industria videoludica italiana, premiando i giochi, gli autori e le aziende che si sono distinti nel 2023.
First Playable è organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’evento mira a sostenere la crescita dell’industria italiana dei videogiochi ed è riservato alle imprese, ai team e agli sviluppatori residenti in Italia. Per partecipare a conferenze, workshop, incontri di business e IVGA, sono disponibili i biglietti “Full Access” e “Social Access” acquistabili su Eventbrite.
Per avere altre news come questa e rimanere sempre aggiornati sul mondo videoludico continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…