Gaming

Final Fantasy XVI: la guida di NCR alle migliori abilità degli Eikon

Final Fantasy XVI è finalmente arrivato sugli scaffali ed è pronto per portare una ventata di aria fresca nella storica saga di JRPG. Scoprite insieme a noi quali sono le migliori abilità di Clive per costruire al meglio la vostra build con la nostra guida agli Eikon di Final Fantasy XVI.

Final Fantasy XVI, il nuovo sistema di combattimento

Una delle principali novità di Final Fantasy XVI è sicuramente il sistema di combattimento che punta più all’azione che alla strategia. Il sistema, per certi aspetti, si ispira ai classici hack ‘n slash, scegliendo però una formula più semplificata.

Pur dividendo il pubblico, è innegabile che l’innovativo sistema di combattimento sia capace di dare grande soddisfazione ai giocatori che vorranno sperimentare con gli Eikon. In particolare, sono proprio questi ultimi a presentare il punto forte di questi nuovi meccanismi di attacco. Queste evocazioni garantiscono a Clive abilità di combattimento specifiche, da alternare durante gli scontri per creare combo assolutamente devastanti.

Gli 8 Eikon principali, una volta sbloccati, accompagneranno Clive lungo tutto il suo viaggio, mente il giocatore dovrà occuparsi di migliorarne le statistiche. Molte di queste abilità danno il meglio una volta raggiunto un certo livello e scegliere la migliore a cui dedicare i propri sforzi potrebbe essere la parte più ardua di questo compito. Fortunatamente a semplificarvi il lavoro ci pensa la nostra guida alle migliori abilità degli Eikon di Final Fantasy XVI. Non vi resta che continuare a leggere per scoprire quelle che meglio si adattano al vostro stile di gioco.

Gli 8 Eikon principali potranno essere ottenuti lungo la campagna di Final Fantasy XVI come ricompensa per alcune quest specifiche. Queste 8 evocazioni sono :

  • Ifrit, sarà disponibile dopo quest The Meaning of Life
  • Fenice, ottenuto dopo aver concluso la quest Sunrise, Sunset
  • Garuda, sbloccato alla fine della missione Wings of Change
  • Ramuh, ottenuto completando Cid the Outlaw
  • Titan, che corrisponde alla missione Bolts from the Blue
  • Bahamut, ottenibile una volta conclusa la quest Fire in the Sky
  • Shiva, ricevuto una volta completata la missione Through the Maelstrom
  • Odino, l’ultimo della lista, disponibile alla fine di The Last King

La guida alle abilità degli Eikon

Iniziamo allora la nostra guida alla scoperta degli Eikon di Final Fantasy XVI, iniziando da Fenice e Ifrit, i “doni iniziali” di Clive. Entrambe le evocazioni gestiranno l’elemento Fuoco, si tratta di due Eikon molto potenti e versatili, specialmente a livelli alti.

La prima abilità nativa di Fenice è Traslazione della Fenice, un’abilità di movimento che permette di raggiungere anche i nemici volanti. Si tratta di un’abilità quasi unica e rientra sicuramente tra le meccaniche fondamentali per una build ben strutturata. L’abilità più forte della combinazione Fenice/Ifrit è invece Combustione, un potente attacco in carica ottimo sia contro i nemici singoli sia contro i gruppi. Forse una delle abilità più potenti di tutto Final Fantasy XVI, una volta raggiunto il massimo potenziale.

Altra abilità fondamentale di Fenice è Fiamme della Rinascita, capace di causare danno ad area e di curare contemporaneamente Clive. L’abilità evoca un enorme pilastro di fuoco che, una volta potenziato, causerà ingenti danni ai nemici vicini e curerà una buona parte di HP. Altra abilità da non sottovalutare è Fiamme Ascendenti, ottima come danni ed estremamente efficace per dare il via alle combo. Così potente da spazzare via senza problemi qualsiasi tipo di nemico base.

Come abilità “accessorie”, potete considerare Ondata Incandescente, un’abilità in grado assorbire i proiettili nemici e rispedirli indietro come contrattacco. Maggiore il numero di proiettili, maggiore sarà il danno di ritorno. Final Fantasy XVI non lesina certo sulla quantità di nemici a schermo, motivo per cui Ciclone Scarlatto è un’abilità che tornerà sicuramente più che utile. Un “semplice” attacco circolare, ottimo proprio per recuperare il fiato nei momenti più concitati. Ultima abilità di questa lista è Fuoco Fatuo, che premia il combattimento all’arma bianca ed i danni inflitti da diverse fonti, ottima per build apposite, ma quasi inutile da sola.

 

final fantasy xvi (Via YouTube @meloo)

Garuda, l’Eikon del Vento

Dopo i primi due Eikon dedicati al culto del fuoco, durante l’avventura in Final Fantasy XVI sarà possibile sbloccare Garuda, ispirato all’elemento Vento. Si tratta di uno degli Eikon più forti, se non per damage output diretto, lo è sicuramente per utilità e potenza d’attacco.

L’abilità in assoluto più importante di Garuda è Stretta Letale, che permette di afferrare i nemici per lanciarli o per avvicinarsi. Assieme a Traslazione della Fenice è l’unica abilità in grado di portare il giocatore vicino ai nemici volanti, risultando, di fatto, fondamentale per ogni combattimento. Stretta Letale si attiva anche sui nemici più grandi, che una volta storditi vengono atterrati fornendo una lunghissima finestra di attacco. Ma Stretta Letale non è l’unica abilità multi-funzionale di Garuda e vale la pena mettere in conto anche Arrocco della Torre.

In parole povere è forse il counter attack più forte di tutto il gioco, se il tempismo di attivazione è corretto. Il contrattato generato in quel caso è in grado quasi di ridurre almeno un terzo della Volontà di qualsiasi nemico. Si tratta di un abilità che trova tranquillamente posto in ogni build, vista l’utilità di base, senza contare che si può attivare anche in aria. Proseguendo abbiamo Acrobazia Crudele, un launcher aereo che permette di lanciare in aria i nemici e proseguire il combattimento con combo aeree. Altra particolarità sta nel fatto che Acrobazia Crudele conferisce diversi invincibility frame per i colpi ad altezza suolo inferti a Clive mentre usa questa abilità.

A completare il kit di Garuda abbiamo poi Raffica Aerea, in grado di decimare la Volontà dei nemici, risultando però scomoda a causa del lungo cooldown. Concludiamo invece con Lacerazione, l’abilità forse meno utile di questo Eikon che, oltre ad avere dei danni trascurabili, blocca Clive nel punto di attivazione.

 

LA GUIDA PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA!

Pagina: 1 2 3

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Joseph Quinn svela il conto alla rovescia per il film dei Fantastici Quattro

Sul tappeto rosso dell'anteprima de "Il Gladiatore 2", l'attore Joseph Quinn ha rivelato ai fan…

2 ore fa
  • Gaming

PlayStation Showcase o State of Play in arrivo a dicembre?

Ormai è da tempo che circolano numerose voci di corridoio su una possibile presentazione da…

2 ore fa
  • Gaming

PlayStation Plus Extra e Premium: i giochi di novembre 2024

Siamo quasi a metà novembre ed è quindi ora per il PlayStation Plus Extra e…

2 ore fa
  • Sport

Roma, Ranieri sarà il nuovo allenatore dei giallorossi

La stagione della Roma arriva ad una nuova svolta: Claudio Ranieri tornerà sulla panchina giallorossa…

2 ore fa
  • Attualità

Anziana sente degli strani rumori sotto il pavimento: un uomo viveva lì da settimane

Una scoperta incredibile, riportata da NBC news, avvenuta a El Sereno, un quartiere di Los…

8 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Outlanders: in arrivo il mobile game!

Circa due anni fa, Capcom e Tencent avevano rivelato una collaborazione per sviluppare un nuovo…

8 ore fa