di Michele Messina
Nonostante Final Fantasy 16 segni un punto di svolta per la longeva saga di Square Enix, il titolo riesce ancora a mantenere viva qualche tradizione. Stiamo ovviamente parlando delle Cacce, una delle attività secondarie più apprezzate dagli appassionati della saga. Con un soddisfacente grado di sfida, le Cacce introducono varianti di mostri base e qualche nemico unico, che dovremo trovare ed eliminare. Proprio la ricerca degli obiettivi potrebbe essere il problema principale per molti giocatori, senza considerare ovviamente la pericolosità dei nemici. Quindi, se non volete perdervi lungo i difficili sentieri che segnano Valisthea, continuate a leggere la nostra guida completa alle Cacce di Final Fantasy XVI.
Tutte le Cacce e come trovarle
Iniziamo col dire che le Cacce non saranno disponibili sin da subito nell’avventura, al contrario dovrete aspettare di essere quasi nel pieno del trama. In particolare queste attività secondarie saranno accessibili dopo aver completato la 31esima missione principale “La maledizione dei cristalli”.
Da questo momento in poi, potrete accedere ad una bacheca direttamente nel vostro Rifugio, dove incontrerete il Moguri Nektar, creature classiche della saga. Dopo aver parlato col simpatico “felino” avrete accesso alla Bacheca delle Cacce da cui potrete selezionare i “Bersagli Ricercati”. In totale ci saranno 32 cacce da sbloccare lungo l’avventura di Clive e sarà necessario completarle tutte per ottenere i relativi trofei e ricompense.
Spieghiamo brevemente come funzionano queste missioni in Final Fantasy XVI. Innanzitutto i bersagli saranno suddivisi per 5 classi di difficoltà, dalla C alla S, in ordine crescente di potenza e non saranno tutti disponibili all’inizio. Alcune cacce saranno disponibili solo dopo aver completato specifiche missioni principali e secondarie: potete scegliere di affrontarle gradualmente o tutte nell’endgame. Ricordate però che le Cacce di grado più alto, S, vi daranno come ricompensa i materiali necessari per creare alcuni degli equipaggiamenti più forti del gioco. A voi la scelta.
Di base lo svolgimento delle cacce è molto semplice: scegliete l’obiettivo, cercatelo nella mappa di gioco, affrontatelo e prendetevi le ricompense e la Reputazione. La Bacheca delle Cacce che Nektar vi darà utili consigli per affrontarle al meglio, lesinando però spesso sulle posizioni. Spetterà a voi il compito di capire quali sono i luoghi designati agli scontri, che non saranno sempre semplici da raggiungere. Chiariti questi punti, continuate pure a leggere per scoprire posizioni e livelli necessari di ognuna delle 32 Cacce ai ricercati di Final Fantasy XVI.
La lista completa delle Cacce
Iniziamo allora la nostra guida completa alle Cacce di Final Fantasy XVI. Qui di seguito elencheremo il nome, la classe, i requisiti di sblocco, il livello di ogni obiettivo e le ricompense per l’uccisione.
Partiamo col primo bersaglio disponibile, ovvero Alyman, un ricercato di grado C. Questo particolare nemico sarà un incontro obbligato durante la missione principale “Tempesta incombente”, che vi porterà a sud del monastero di Rosaria. Una volta sconfitto sbloccherete la Bacheca delle Cacce. Dallo scontro otterrete: 10 ceneri magiche, un meteorite, 5000 Guil e 10 punti Reputazione.
Il secondo obiettivo sarà l’Angelo della Morte Aruna, un’arpia nella zona di Sanbreque. La troverete a sud di Piana del Nord, seguendo il sentiero che porta a Caer Norvert. Aruna è un ricercato di grado C al livello 27, eliminandola otterrete: un Occhio Annebbiato, 6200 Guil e 10 punti Reputazione.
Il terzo ricercato disponibile sarà Belphagor, una viverna di grado B al livello 30. Potrete raggiungerlo dalla zona Elsa Infranta, nell’arena a sud che dovreste aver già visitato durante la trama principale. Dopo averlo sconfitto otterrete: due Artigli di Drago, 8000 Guil e 20 punti Reputazione.
Questi primi tre ricercati saranno tutti disponibili subito dopo aver sbloccato la Bacheca delle Cacce, non saranno nemici particolarmente ostici, ma non abbassate la guardia. Proseguiamo adesso con il resto dei ricercati che andranno via, via sbloccati.
LA GUIDA PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA