di Francesco Bison
Ve la ricordavate? Probabilmente no, ma nel 2019 era stata annunciata una serie TV live-action su Final Fantasy 14. Dopo diverso tempo, su X, esattamente questo 23 gennaio, un fan ha chiesto ad uno dei produttori novità sullo sviluppo. Dinesh Shamdasani, co-fondatore di una della compagne di produzione, ha replicato che la serie è ormai “morta”.
Che cosa è successo?
Arrivata decisamente a bruciapelo, questa risposta non ha lasciato scampo. Shamdasani nel post afferma che era già stata proposta una sceneggiatura pilota, insieme ad un piano d’azione di più stagioni, ma purtroppo è stato scartato tutto. Le risorse ed i tempi necessari per sviluppare il tutto come si deve sarebbero stati troppo lunghi e nessuno ha voluto rischiare. La compagnia che si è avvicinata di più è stata Amazon. Come se non bastasse Jake Thornton, una delle figure che si è occupata della sceneggiatura, ha sottolineato che la serie di Final Fantasy 14 è stata presentata proprio durante il periodo di COVID. Momento decisamente infelice in cui le varie compagne tendevano a non elargire tanto denaro, e non si è riusciti successivamente a trovare un altro interessato.
Nessuna possibile alternativa?
Un altro fan ha chiesto se fosse possibile, invece, ritrasformare la serie in un prodotto d’animazione. Purtroppo Shamdasani non ha lasciato nessuna speranza, dicendo che questa soluzione sarebbe ancora più complicata, e che lui non ha alcun controllo su quella IP. Tutto ciò, purtroppo, lascia molto poco spazio a fantasie e illusioni. Ma c’è da sottolineare che nell’ultimo periodo i videogiochi hanno iniziato ad avere sempre più spazio sia in ambito di cinema che serie TV, basti pensare al film di Super Mario del 2023 ed alla serie di The Last of Us. Per cui chissà, forse Square Enix tra non molto tempo sarà ri-disposta ad investire nella sua IP?
Per avere altre news e rimanere sempre aggiornati sul mondo videoludico continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!
© RIPRODUZIONE RISERVATA