di Steven Callea
Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di chiudere i server del gioco. Dunque, non sarà più possibile giocare alle modalità online come Ultimate Team o le Co-op dell’ultimo titolo calcistico con licenza ufficiale FIFA.
Si chiude un’era
Dopo tre anni dal rilascio del titolo, EA sta per accantonarlo del tutto. I server saranno spenti il prossimo 30 ottobre 2025, dunque, se qualcuno gioca ancora alle modalità online del titolo, queste sono le ultime settimane in cui è consentito farlo. Nella nota ufficiale viene indicato che saranno chiusi i server di Nintendo Switch, PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5.
Molto probabilmente, però, sono in pochi a giocare ancora online su FIFA 23, considerata la pubblicazione di ben 3 successori. Certo è che non è per nulla piacevole perdere l’accesso alle modalità di un gioco che si è acquistato e su cui, quindi, si pensa di avere piene facoltà. Tuttavia, è una prassi che oramai vediamo applicata spesso negli ultimi anni, non solo da EA.
Restano attive, ovviamente, le modalità offline come Calcio d’inizio e Carriera allenatore o giocatore. Frattanto, la licenza FIFA viene comunque impiegata da tanti altri editori e sviluppatori, per esempio FIFA Rivals, che sta riscontrando un buon gradimento da parte del pubblico. Non sappiamo, però, se la licenza tornerà mai in un simulatore calcistico per console.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se questo articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:
- EA Sports FC 26: ecco le nuove icone!
- PlayStation Plus: un grande titolo in arrivo è stato (forse) svelato
- Red Dead Redemption 2: versione “next gen” in arrivo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA