In vista dei giochi invernali di Milano-Cortina, la fiamma olimpica arriva in Italia. Saranno oltre 300 i comuni coinvolti, 60 città di tappa e 12mila chilometri percorsi. Si partirà il 6 dicembre da Roma, fino a raggiungere Milano il 6 febbraio.
Il viaggio del celebre strumento simbolo delle olimpiadi inizierà formalmente il 26 novembre a Olimpia. La torcia arriverà poi in Italia il 4 dicembre, per iniziare il suo lungo viaggio da Roma il 6.
Il convoglio che porterà la fiamma olimpica farà tappa a Napoli per Natale, a Bari per Capodanno, e giungerà a Torino l’11 gennaio. Ma le grandi città italiane non saranno le uniche tappe, infatti la celebre torcia “visiterà” anche luoghi simbolici dello Stivale, come borghi storici e luoghi della memoria. Oltre ai più grandi monumenti, come il Colosseo e il Duomo di Milano, la fiamma sarà portata anche ad Amatrice e Scampia. Come riportato da Leggo, tra le tappe più suggestive ci saranno l’ascesa a Punta Gnifetti, la visita alla Cascata delle Marmore e il passaggio sulla Costiera Amalfitana.
Dopo aver attraversato le grandi città del sud Italia, a partire da Roma, la fiamma olimpica sarà portata a Torino l’11 gennaio. Da lì approderà poi a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, per poi concludere il suo viaggio il 6 febbraio, quando entrerà a Milano, nello stadio di San Siro. Saranno oltre 300 i comuni coinvolti, 60 città di tappa e 12mila chilometri percorsi, in questo viaggio che attraverserà tutta l’Italia. Ogni giornata inizierà alle 7.30, con la partenza del convoglio e si concluderà alle 19.30. Alla fine di ogni giornata, nella città in cui la torcia farà tappa, verrà acceso un braciere e verrà celebrata la località ospitante. «Sarà un percorso che intreccia radici e futuro, accoglienza e innovazione», ha commentato Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Activision ha appena annunciato l'ultimatum per Call of Duty: Warzone Mobile. Dopo circa due anni…
In uscita nelle sale italiane il 18 febbraio 2026 (in Nord America è disponibile dal…
Logan Paul ha venduto all'asta la sua carta "Pikachu Illustrator" a una cifra esorbitante, stabilendo…
È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…
La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…
Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…