di Redazione Network NCI
In vista dei giochi invernali di Milano-Cortina, la fiamma olimpica arriva in Italia. Saranno oltre 300 i comuni coinvolti, 60 città di tappa e 12mila chilometri percorsi. Si partirà il 6 dicembre da Roma, fino a raggiungere Milano il 6 febbraio.
La fiamma olimpica in Italia
Il viaggio del celebre strumento simbolo delle olimpiadi inizierà formalmente il 26 novembre a Olimpia. La torcia arriverà poi in Italia il 4 dicembre, per iniziare il suo lungo viaggio da Roma il 6.
Il convoglio che porterà la fiamma olimpica farà tappa a Napoli per Natale, a Bari per Capodanno, e giungerà a Torino l’11 gennaio. Ma le grandi città italiane non saranno le uniche tappe, infatti la celebre torcia “visiterà” anche luoghi simbolici dello Stivale, come borghi storici e luoghi della memoria. Oltre ai più grandi monumenti, come il Colosseo e il Duomo di Milano, la fiamma sarà portata anche ad Amatrice e Scampia. Come riportato da Leggo, tra le tappe più suggestive ci saranno l’ascesa a Punta Gnifetti, la visita alla Cascata delle Marmore e il passaggio sulla Costiera Amalfitana.
Il programma
Dopo aver attraversato le grandi città del sud Italia, a partire da Roma, la fiamma olimpica sarà portata a Torino l’11 gennaio. Da lì approderà poi a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, per poi concludere il suo viaggio il 6 febbraio, quando entrerà a Milano, nello stadio di San Siro. Saranno oltre 300 i comuni coinvolti, 60 città di tappa e 12mila chilometri percorsi, in questo viaggio che attraverserà tutta l’Italia. Ogni giornata inizierà alle 7.30, con la partenza del convoglio e si concluderà alle 19.30. Alla fine di ogni giornata, nella città in cui la torcia farà tappa, verrà acceso un braciere e verrà celebrata la località ospitante. «Sarà un percorso che intreccia radici e futuro, accoglienza e innovazione», ha commentato Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
© RIPRODUZIONE RISERVATA