di Redazione NCI
Le mascherine FFP2 costeranno 75 centesimi. La Struttura commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo ha infatti raggiunto un accordo con il Ministero della Salute e l’Ordine dei farmacisti per il prezzo calmierato delle mascherine. L’intesa verrà siglata a breve e le adesioni verranno sottoscritte tramite tessera sanitaria.
FFP2 obbligatorie
L’accordo siglato tra la Struttura commissariale e FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite è fondamentale dopo il decreto della vigilia di Natale. L’ordinanza ha imposto l’obbligo delle mascherine FFP2 nei luoghi chiusi e dove non è garantito il distanziamento sociale.
Più sicure rispetto a quelle chirurgiche, ci sono meno possibilità di contrarre il Covid-19 con indosso questa tipologia di mascherina. Secondo una ricerca, se sia la persona positiva al coronavirus che quella non infetta indossano le mascherine FFP2 ben aderenti, il rischio massimo di infezione dopo 20 minuti è poco più dell’uno per mille, anche a una distanza più ridotta. Se i dispositivi di protezione sono indossati male, la probabilità d’infezione aumenta del 4%; il rischio di contrarre il virus resta comunque basso.
Il deputato del M5S Giuseppe L’Abbate ha dato la sua opinione sull’accordo raggiunto. “C’è la necessità di utilizzare le mascherine di tipo FFP2 nei luoghi chiusi obbligatoriamente o anche all’aperto“.
“Introdurre un tetto al costo di questi dispositivi di protezione per tutelare le fasce più deboli della popolazione, dinanzi all’inevitabile aumento della richiesta, non eviterà distorsioni di mercato“.
“Lo Stato deve distribuire attraverso la rete di farmacie e parafarmacie le mascherine FFP2 alle famiglie più deboli. Le deve individuare attraverso il codice fiscale e acquistandole attraverso la centrale di acquisto Consip“, ha aggiunto.
Il precedente con le mascherine chirurgiche
Il deputato grillino fa il paragone tra il prezzo delle mascherine FFP2 e quelle chirurgiche: “Abbiamo già vissuto questa situazione. Tempo fa il commissario all’emergenza Domenico Arcuri introdusse il prezzo calmierato di 0,50 euro alle mascherine chirurgiche. Erano introvabili per i cittadini“.
“La maggiore richiesta di dispositivi non fece altro che far entrare nel mercato imprese più efficienti fino a trovare un equilibrio di mercato“, ha concluso.
Non tutti sono quindi d’accordo con il prezzo calmierato delle mascherine FFP2. La speranza è che siano accessibili a tutti e ad un costo ragionevole.
Per altre news di qualsiasi genere seguici su NCI!
di Davide Gerace
© RIPRODUZIONE RISERVATA