La Festa del Cinema di Roma è tornata per la sua diciassettesima edizione e si terrà tra pochissimi giorni, e avrà luogo in alcuni dei posti simbolo della celebrazione. E come ogni anno a partire dal 2006, ha il suo fulcro presso l’auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Ma andiamo a scoprire quali saranno i luoghi che ospiteranno questo importante evento!
La celebrazione comincerà giovedì 13 ottobre e troverà la sua conclusione domenica 23. Come detto in precedenza, il festival si svolgerà principalmente presso l’auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti; le sale adibite alle proiezioni e agli incontri saranno Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgogna e lo spazio “Lazio, Terra di cinema” situato presso l’Auditorium Arte.
Il lunghissimo viale di ben 1300mq che conduce alla Cavea sarà trasformato in uno dei più grandi Red Carpet di sempre, e sarà possibile assistervi fino ad esaurimento posti. Nell’area situata di fronte all’Auditorium tornerà poi il Villaggio del Cinema, da sempre centro di incontro e aggregazione per il pubblico della manifestazione, grazie ai numerosi punti di ristoro.
Come gli scorsi anni, anche questa edizione del festival renderà partecipe tutta la città, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio. Tra questi vi sono il MAXXI e la Casa del Cinema; il primo ospiterà film delle sezioni Freestyle e Proiezioni Speciali, mentre presso la seconda sarà possibile seguire i titoli di Storia del Cinema e della Retrospettiva. Oltre ai due spazi già citati, si aggiunge il Cinema Giulio Cesare che presenterà una programmazione dedicata alle repliche dei film della diciassettesima edizione.
Tra le “sale in Festa“, ci saranno il Teatro Palladium, Scena, il Cinema Nuovo Sacher e, in collaborazione con AGIS e Anex, altre storiche sale della città. Tra queste figurano Andromeda, Cineland, Ferrero Cinema Adriano, Lux, Mignon, Nuovo Cinema Aquila, Odeon, Stardust, The Space Cinema – Parco de Medici, Tibur e UCI Porta di Roma. Inoltre, torneranno anche le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Aps presso i seguenti luoghi; Rebibbia Nuovo Complesso, Carcere di Latina, Palazzo Migliori e nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio.
Dopo il successo riscontrato negli anni passati, si amplierà infine la collaborazione tra la Rete Librerie di Roma e la Festa del Cinema. Saranno coinvolte ben quindici librerie, tra cui: A tutto libro, Acilia Libri, Altroquando, Cinemabooks, L’ora di Libertà, Libreria Boccea. Libreria Fahrenheit, Libreria Nuova Euorpa I Granai, Libreria Passaoparola, Libreria Samarcanda, Libreria Tra le righe, Libreria Via Piave, Odradek, Ottimomassimo e Tomo Libreria Caffè.
Per altre news riguardanti il cinema e serie tv continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…