fbpx Ecco cos'è e come è nato San Faustino, la festa dei single che si festeggia oggi
Attualità

Ecco cos’è e come è nato San Faustino, la festa dei single che si festeggia oggi

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Oggi, 15 febbraio, si festeggia San Faustino, da tutti ritenuto il protettore dei single. Questa data ricade esattamente il giorno dopo quella prestabilita per la festa degli innamorati, ovvero San Valentino. Coincidenze? Io non credo.

Chi era San Faustino?

Il 15 febbraio è la data in cui si festeggia San Faustino insieme a San Giovita. Faustino e Giovita erano due fratelli, figli di una nobile famiglia del bresciano, vissuti nel secondo secolo d.C. I due, fin da giovani, si avvicinarono alla carriera militare, diventando cavalieri, ma in seguito si convertirono al cristianesimo, con l’intento di divenire predicatori. I due ricevettero persino il battesimo grazie al vescovo Apollonio.

In quel periodo storico, essere fedeli al cristianesimo implicava le più violente persecuzioni, infatti furono arrestati a Brescia, città in cui furono anche condannati a morte e della quale sono divenuti patroni nei secoli a venire. La loro leggenda racconta che i due furono più volte condannati a morte, però senza successo, dall’imperatore Adriano. Famosa è la storia di come sono scampati alla morte, dopo essere stati rinchiusi in una gabbia con dei leoni affamati, i quali, dopo il loro ingresso, si sono accucciati ai loro piedi tra lo stupore dei presenti. Vennero, infine, decapitati a Brescia tra il 120 e il 134 d.C. proprio il 15 febbraio.

san faustino

Festa dei single

Nella storia di San Faustino non c’è traccia di leggende legate ai single. Si presume, quindi, che l’essere divenuto il patrono di questi ultimi sia dovuto ad una mera coincidenza “posizionale”. San Faustino, come sappiamo, ricade proprio il 15 febbraio, ovvero il giorno dopo San Valentino, che è la festa degli innamorati. Quale giorno migliore per far ricadere la festa di chi ancora non ha trovato l’anima gemella, che finalmente ha un pretesto per festeggiare, dopo essere stato costretto ad osservare da spettatore il giorno precedente. La scelta, probabilmente, è ricaduta su Faustino, e non sul fratello Giovita, soltanto per il suo suono più dolce all’orecchio, e per la contrapposizione che si viene a creare, grazie alla rima, con Valentino.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi