Oggi, giovedì 20 gennaio 2025, è ufficialmente iniziata l’era di Lewis Hamilton in Ferrari. Il 7 volte campione del mondo è arrivato in giornata a Maranello, dove è stato accolto dal team della scuderia e ha mosso i primi passi nella casa del Cavallino Rampante Una serie di shooting fotografici per immortalare il momento, i primi colloqui con gli ingegneri, e le prime dichiarazioni da pilota Ferrari.
“Ci sono giorni che sai che ricorderai per sempre, e oggi è uno di quei giorni. Ho avuto la fortuna di raggiungere traguardi nella mia carriera che non avrei mai pensato fossero possibili, ma una parte di me ha sempre custodito il sogno di guidare in rosso. Non potrei essere più felice di realizzare oggi quel sogno”. Queste le parole del fuoriclasse inglese, che verosimilmente si metterà alla guida di una monoposto Ferrari mercoledì 22, data in cui sono stati fissati i primi test.
Sir Lewis Hamilton è pronto ad affrontare la sua prima stagione dopo l’addio alla Mercedes, al termine di un sodalizio durato 12 anni che ha portato 6 campionati del mondo al pilota inglese e 8 campionati costruttori alla scuderia anglo-tedesca. L’acquisto di un fuoriclasse di questo calibro certifica le intenzioni del team di Maranello, deciso ad investire tutte le risorse possibili per tornare a vincere un mondiale: il neo-quarantenne dovrebbe percepire più o meno lo stesso stipendio che aveva in Mercedes, intorno ai 50 milioni di euro all’anno, rimanendo il secondo pilota più pagato al mondo.
Certo, l’arrivo di Hamilton in Ferrari è un’operazione che va ben oltre il semplice lato sportivo. La scuderia più famosa del mondo e il pilota più vincente degli ultimi 20 anni uniscono le forze creando un binomio che, anche a livello mediatico, attira tutte le attenzioni su Maranello e rischia di far scivolare in secondo piano Charles Leclerc, fresco di rinnovo per 30 milioni di euro stagionali.
Il monegasco è stato il volto della Ferrari negli ultimi anni e oggi, di fronte a una figura totalizzante come quella di Hamilton, potrebbe dover lasciare un po’ di terreno al suo nuovo compagno di squadra. Non è detto che sia necessariamente un fattore negativo: Leclerc potrebbe completare la sua maturazione sportiva sotto l’ala del pilota più vincente di tutti e poi prendersi definitivamente la scena fra qualche stagione, chi lo sa. Certo è che il classe ’97 non accetterà di fare il comprimario senza prima aver dato prova di tutto il suo talento.
L’arrivo di Hamilton in Ferrari coincide quasi precisamente col completamento del Progetto 677, pronto ad essere svelato il prossimo 19 febbraio: la nuova monoposto del Cavallino Rampante dovrebbe definitivamente colmare il gap con McLaren e Red Bull e riportare concrete chance di vittoria ai due piloti in rosso. Un inizio di 2025 sicuramente scoppiettante per i tifosi della Ferrari, il cui entusiasmo è schizzato alle stelle dopo l’arrivo di Hamilton e verosimilmente crescerà ancora di più quando sarà mostrata la vettura che lo accompagnerà in questa stagione.
Il campionato del mondo di Formula 1 inizierà venerdì 14 marzo col Gran Premio d’Australia e terminerà il 7 dicembre ad Abu Dhabi. Le livree ufficiali saranno presentate a Londra il 18 febbraio, data che tutti gli appassionati avranno sicuramente cerchiato sul calendario.
James Cameron torna a far parlare di sé con dichiarazioni che promettono un’esperienza cinematografica unica…
La saga di Avatar continua con il terzo capitolo, che arriverà nelle nostre sale cinematografiche…
Il 2025 è iniziato da poco e a Roma è già furore per il Giubileo,…
L'attore Rami Malek, famoso per la sua interpretazione in Mr. Robot, ha dichiarato di essere…
Gli sviluppatori di The Blood of Dawnwalker hanno comunicato in una recente sessione Q&A che…
Dopo il successo del primo capitolo, anche Chernobylite 2: Exclusion Zone diventerà realtà. Il Kickstarter…