Attualità

Famiglia Hinduja (la più ricca del Regno Unito) condannata per lo sfruttamento dei domestici

La famiglia Hinduja, di origini indiane, è tra le più ricche del Regno Unito con un patrimonio stimato di 37 miliardi di sterline. La famiglia è stata condannata in Svizzera per sfruttamento dei loro domestici indiani. Sebbene assolti dall’accusa di traffico di esseri umani, Prakash, Kamal, Ajay e Namrata Hinduja dovranno scontare pene detentive tra i quattro e i quattro anni e mezzo.

La condanna alla famiglia Hinduja

Quattro membri della famiglia Hinduja, considerata la più ricca del Regno Unito con una stima della loro fortuna di 37 miliardi di sterline, sono stati giudicati colpevoli di sfruttamento dei loro domestici da un tribunale svizzero. La sentenza ha condannato Prakash Hinduja, suo fratello Kamal, il figlio Ajay e sua moglie Namrata a pene detentive comprese tra quattro e quattro anni e mezzo.

Secondo l’accusa gli Hinduja avrebbero pagato il loro personale domestico circa 7 sterline all’ora per lavorare durante estenuanti turni di 18 ore al giorno, un compenso che è stato descritto, come riportato da TGCOM24, inferiore a quello speso per il mantenimento del loro cane. I dipendenti erano stati portati dall’India per lavorare nella residenza di lusso degli Hinduja a Ginevra. I domestici durante il processo hanno testimoniato di essere stati sfruttati, hanno anche detto di aver subito la “confisca” dei loro passaporti. Hanno anche detto di avere una libertà di movimento limitata.

Il tribunale svizzero ha ritenuto provato il reato di sfruttamento e lavoro illegale Nonostante le difese avanzate dagli avvocati della famiglia Hinduja. Essi infatti hanno sostenuto che i dipendenti godevano di benefici e non erano confinati contro la loro volontà. Tuttavia, la famiglia è stata assolta dall’accusa più grave, quella per traffico di esseri umani.

L’uscita dei legali della famiglia Hinduja dal tribunale è stata segnata da dichiarazioni di intenzione di appellarsi contro la sentenza. L’avvocato Robert Assael, che ha rappresentato gli imputati durante il processo, ha espresso il suo stupore per la decisione del tribunale. Ha inoltre promesso di continuare a combattere la sentenza fino all’ultima istanza giudiziaria disponibile.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

The Last of Us: l’attrice di Abby parla della terza stagione

Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Darkman: Sam Raimi propone il sequel del progetto

Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Sydney Sweeney rischia un’accusa per reato ambientale?

Sydney Sweeney, attrice sulla cresta dell'onda tra Euphoria e Una di Famiglia, potrebbe rischiare una…

7 ore fa
  • Gaming

GTA VI: l’edizione fisica potrebbe arrivare solo dopo il lancio per evitare qualsiasi spoiler

Secondo un leaker, Take Two starebbe considerando la possibilità di posticipare l'uscita dell'edizione fisica di…

11 ore fa
  • Gaming

Pokémon: l’annuncio dei giochi di decima generazione potrebbe arrivare a febbraio

Stando a quanto riportato dall'insider NateTheHate, i giochi Pokémon di decima generazione verranno annunciati al…

12 ore fa
  • Gaming

Uno State of Play è in arrivo a febbraio secondo un noto leaker

Stando ad un conosciuto insider, Sony starebbe pensando di organizzare uno State of Play durante…

1 giorno fa