Fallout: Stagione 2, ecco la recensione!

La Stagione 2 di Fallout è giunta finalmente a termine ed è arrivato il momento, come di consueto, della nostra recensione.

Buona lettura!

Benvenuti a New Vegas!

Sono passati ormai due anni dall’arrivo della serie tv su Amazon Prime Video e a distanza di questo lasso di tempo lo show continua a stupirci positivamente.

Questa seconda stagione, composta da 8 episodi, continua a seguire le tracce lasciate dalla prima. Tutto riparte esattamente da dove è stato lasciato e ovviamente la “quest principale” continua a essere il lungo viaggio di Lucy MacLean, protagonista indiscussa della serie tv, la quale continua la sua ricerca disperata del padre.

In questo viaggio pericoloso e irto di pericoli, Lucy giungerà alle porte di New Vegas, con al suo fianco il Ghoul e Dogmeat.

Il loro rapporto è ciò che fa da connettore all’intera serie: un mix costante di amicizia, odio ed esperienze uniche, che altro non fa che alimentarne la tensione e il rapporto. Lucy e il Ghoul sono due personaggi iconici, complementari, che nonostante le divergenze riescono a completarsi a vicenda e a essere solidali l’uno con l’altra.

Ciò che ci colpisce è anche la sottotrama del Ghoul, che ci mostra il suo passato nei panni di Cooper Howard e che ci racconta la sua vita ormai passata. Ed è proprio dal suo passato che emerge la figura di Robert House.

House è un personaggio chiave per tutta l’intera stagione (oltre che per la saga videoludica). Seppur delineato da tutti i suoi intenti manipolatori, è un personaggio che non riesce mai a sbocciare sotto un lato negativo: un cattivo ma incarna il perfetto dualismo tra l’eccentricità di una persona ricca e le manie di persecuzione di uno psicopatico.

Amore e Odio

Uno degli aspetti che più funziona nella serie tv di Fallout è la stretta vicinanza ai canoni artistici, stilistici e di trama dell’intero universo postapocalittico regalatoci della serie videoludica di casa Bethesda.

A nostro avviso, non c’è un qualcosa che non renda veramente quando necessario: soprattutto a livello visivo, il mondo postapocalittico di Fallout è davvero incredibile. Si denota una cura a dir poco perfetta ed eccellente nel calcare i momenti più iconici di Fallout, rivolti soprattutto al titolo videoludico Fallout New Vegas.

La stessa scelta delle musiche resta azzeccata e apprezzatissima, capace di rievocare lo stile anni ‘50 della saga.

Tra tutti i temi positivi che questa serie tv racchiude nel suo animo, sussistono però anche dei problemi. Uno su tutti è la presenza di innumerevoli sottotrame, che spesso sono superficiali e messe solo per riempire.

Nel complesso della trama, appaiono come momenti volti a diluire la storia principale e a diventare a volte pesanti, necessari solo per “allungare il brodo”. Probabilmente è un tentativo da parte degli stessi creatori e del regista di abbracciare il concetto di open world.

Conclusioni

Il mondo di Fallout viene mostrato in tutta la sua bellezza e magnificenza, dove ogni dettaglio è delineato con cura, senza stravolgimenti alcuni. Ma non basta per colpirci a pieno, sembra sempre che manchi qualcosa. Che la serie sia ottima in tutto, ma eccellente in nulla, pronta a diventare un cult ma sempre a un centimetro dalla gloria.

La seconda stagione non è riuscita a convincerci a pieno, anzi ci ha convinto decisamente meno della prima. La scelta di inserire numerose sottotrame giusto per riempire la storia principale, a lungo andare, diventa pesante e poco originale.

Queste storie collaterali, tendono a confondere lo spettatore e a lasciare spunti di riflessione che ci aprono a una stagione ancora da realizzare. Di fatti, le domande lasciate in sospeso dopo l’ultimo episodio sono tante, forse anche troppe.

La pesantezza delle sottotrame però si risolve alla comparsa dei protagonisti, che ci fanno apprezzare nuovamente la serie e ci regalano momenti di estrema piacevolezza. Lucy riesce a incarnare perfettamente la figura della protagonista della Zona Contaminata, una vera e propria eroina tipica di un videogioco.

Tutta la serie è caratterizzata da un perfetto equilibrio tra black humor e momenti iconici all’interno di un open world postapocalittico.

La seconda stagione è quindi un buon prodotto, realizzato con occhi di chi ama davvero la serie di videogiochi, ma che purtroppo non riesce ad avvicinarsi, soprattutto a livello di trama, alla bellezza della prima.

Noi sicuramente non vediamo l’ora di poterci godere la terza stagione, e voi? Cosa ne pensate della seconda stagione della serie tv di Fallout? Fateci sapere la vostra nei commenti e rimanete sempre aggiornati sul nostro sitosito.

PRO

  • Eccellente lavoro per quanto riguarda il comparto artistico, estremamente fedele al videogioco;
  • Ottima la scelta di far esaltare la figura del Ghoul con una storia piacevole che arricchisce la trama;
  • Fedeltà a Fallout New Vegas e alla serie videoludica di Fallout.

CONTRO

  • Troppe sottotrame, le quali rendono la visione della serie tv molto pesante e a tratti noiosa;
  • Senso di “incompletezza” che accompagna lo spettatore per tutta la visione: il prodotto è ottimo ma sembra sempre “manchi qualcosa”;

  • Tante domande lasciate in sospeso che ci aprono la strada verso la Stagione.

VOTO: 7,5

Alessandra Santoni

Articoli Recenti

  • Attualità

TikTok, grafica e design studiate per creare dipendenza?

TikTok è accusato dall'Unione Europea di aver violato il Digital Services Act, mettendo a rischio…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

C’era una volta a Hollywood: le riprese del sequel sono terminate!

L'attrice Elizabeth Debicki ha confermato che The Adventures of Cliff Booth, sequel di C'era una…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

“Cime tempestose” – la recensione: il racconto di una storia d’amore tragica

In uscita nelle sale italiane il 12 febbraio 2026, "Cime tempestose" si presenta come un…

15 ore fa
  • Gaming

La prossima Xbox avrà Epic Games Store integrato?

Il responsabile di Epic Games Store, Steve Allison ha affermato la volontà dell'azienda di portare…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

How I Met Your Mother: Ted Mosby adesso è papà

Josh Radnor, interprete di Ted Mosby della serie How I Met Your Mother, è diventato…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Baldur’s Gate 3 avrà un seguito… televisivo

HBO e Wizards of the Coast stanno unendo le forze per portare un seguito di…

4 giorni fa