Cinema & Serie TV

“Fabbricante di lacrime” è il primo film italiano a raggiungere la vetta della Top globale di Netflix!

Nonostante le opinioni negative della critica, “Fabbricante di lacrime” ha attirato la curiosità del pubblico su Netflix, che ha spinto il film in vetta alla classifica globale della piattaforma. Si tratta di un record assoluto per una pellicola di produzione nostrana. A due settimane dall’uscita su Netflix, infatti, “Fabbricante di lacrime” è il primo e unico film italiano ad aver raggiunto lo status di “prodotto più visto su Netflix in tutto il mondo”. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice italiana Erin Doom.

“Fabbricante di lacrime” da record su Netflix!

Distribuito su Netflix il 4 aprile 2024, “Fabbricante di lacrime” si è rivelato fin da subito un prodotto atipico, capace di scalare le classifiche pur raccogliendo critiche ampiamente negative. Tra estimatori e detrattori, “Fabbricante di lacrime” è diventato a sorpresa il primo film italiano a raggiungere la vetta della Top globale di Netflix. La pellicola è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Erin Doom, che nel 2022 ha registrato il maggior numero di vendite in Italia. Sul web si parla già di un possibile sequel del film diretto da Alessandro Genovesi.

Fabbricante di lacrime” è prodotto da Colorado Film, una casa di produzione sussidiaria del gruppo Rainbow. Nel cast troviamo Caterina Ferioli, Biondo (pseudonimo di Simone Baldasseroni), Alessandro Bedetti, Roberta Rovelli, Orlando Cinque, Sabrina Paravicini, Eco Andriolo e Nicky Passarella. Iginio Straffi, presidente e fondatore di Rainbow, ha commentato così il successo internazionale della pellicola:

“Per prima cosa vorrei ringraziare i vertici di Netflix che ancora una volta hanno creduto in una storia, in una creatività tutta italiana capace però di soddisfare i gusti del pubblico internazionale, perché non era scontato. Questo successo, che segue gli altri che avevamo già ottenuto sullo stesso servizio di streaming, è un segnale importante per tutta la cinematografia italiana e per la forza e la capacità delle persone che lavorano in questo settore”.

Nel corso della sua carriera, Alessandro Genovesi ha lavorato sia come sceneggiatore che come regista. In particolare, ha diretto “La peggior settimana della mia vita” e “10 giorni senza mamma” con Fabio De Luigi. Nel 2010 è stato candidato ai Nastri d’argento per la sceneggiatura di “Happy Family”, co-scritta insieme a Gabriele Salvatores. Qui di seguito vi lasciamo la sinossi e il trailer di “Fabbricante di lacrime“.

Il film, girato in Italia, ma ambientato negli Stati Uniti d’America, racconta la storia di Nica (Caterina Ferioli), una diciassettenne che vive in un orfanotrofio, e del controverso rapporto con Rigel (Biondo), il giovane insieme al quale viene adottata da una famiglia.

 

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

Riccardo Cavalli

Articoli Recenti

  • Gaming

La prossima Xbox avrà Epic Games Store integrato?

Il responsabile di Epic Games Store, Steve Allison ha affermato la volontà dell'azienda di portare…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

How I Met Your Mother: Ted Mosby adesso è papà

Josh Radnor, interprete di Ted Mosby della serie How I Met Your Mother, è diventato…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Baldur’s Gate 3 avrà un seguito… televisivo

HBO e Wizards of the Coast stanno unendo le forze per portare un seguito di…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Anaconda, la recensione: un reboot leggero e divertente

In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA V e NBA 2K stanno trainando le vendite di Take-Two

Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…

2 giorni fa
  • Gaming

Nintendo Switch è la console Nintendo più venduta di sempre!

Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…

3 giorni fa