“F1 – Il Film”, il nuovo blockbuster targato Apple Studios e distribuito da Warner Bros., ha esordito con forza nei cinema di tutto il mondo, registrando un incasso globale di 144 milioni di dollari nel primo fine settimana. Di questi, ben 55,6 milioni provengono dal solo mercato nordamericano, dove il film ha dominato il box office, segnando il miglior debutto di sempre per Apple Original Films. Una partenza incoraggiante anche per gli esercenti, che vedono in questo successo un segnale positivo per l’estate cinematografica.
Tuttavia, F1 dovrà almeno raddoppiare gli incassi per garantire il successo commerciale del progetto. Il film ha infatti un budget di produzione stimato tra i 200 e i 300 milioni di dollari. Per Apple l’operazione però ha anche un forte valore strategico e di immagine, che potrebbe rafforzare la sua posizione nel cinema d’azione ad alto impatto.
In Italia, il film ha avuto una buona accoglienza, con circa 2 milioni di euro incassati nei primi cinque giorni di programmazione, di cui 1,5 milioni solo nel weekend. Un risultato soddisfacente, considerando il periodo estivo e la concorrenza.
Diretto da Joseph Kosinski (Top Gun: Maverick), il film segue la storia di Sonny Hayes, interpretato da Brad Pitt, un ex pilota di Formula 1 che torna in pista per aiutare una scuderia in crisi. Accanto a lui, il giovane talento Josh Pearce (Damson Idris). La pellicola colpisce per la sua spettacolarità, con sequenze girate durante veri Gran Premi e la partecipazione di piloti reali. Tra questi Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, ha collaborato come produttore e consulente tecnico, garantendo il massimo realismo.
Una scena del film
Con recensioni positive e un punteggio di pubblico del 98% su Rotten Tomatoes, resta da vedere se “F1- Il film” riuscirà a mantenere il passo e tagliare il traguardo con un incasso positivo.
Per restare aggiornati su questa ed altre notizie, seguiteci qui.
Articolo di Mattia Rea
A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…
Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…
Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…