di Redazione Network NCI
Nessun errore. Il team di EVE Online, celebre titolo fantascientifico pubblicato nel 2007, chiede agli utenti di donare il proprio sangue. Questo servirà poi per un progetto che è destinato a durare per 1000 anni, probabilmente di più. La singolare richiesta, che sta affascinando fan e curiosi, ha però una motivazione che va oltre il mondo gaming, che va ad incontrarsi con l’arte e la narrativa antica.
Alla chiusura dell‘EVE Fanfest di quest’anno, il CEO di CCP Games, Hilmar Veigar Pétursson, ha annunciato un nuovo progetto di commemorazione per EVE Online. Commemorazione che va oltre qualsiasi celebrazione che abbia mai interessato un gioco online: un poema epico sullo stile delle antiche saghe islandesi, scritto su vera pergamena. Una copia (per così dire normale) verrà regalata a tutti gli utenti che aiuteranno il team di CCP Games a realizzare tale progetto, offrendo un po’ del proprio sangue.
L’iniziativa targata EVE Online
Le motivazioni dietro ad un progetto così singolare sono state spiegato dallo stesso CEO dello studio islandese. Pétursson ha infatti dichiarato:
“Siamo ossessionati da un senso di eternità, e si è scoperto che un ottimo modo per immagazzinare informazioni è scrivere con del sangue su della pelle di vitello. In Islanda lo facevano già 1000 anni fa, ed alcune opere sono ancora disponibili”.
L’ambizioso obiettivo è quello di realizzare un poema epico, sullo stile delle antiche saghe islandesi. Poema che cattura e celebra momenti, temi, idee e storie di EVE Online e dei suoi giocatori. La stesura dell’opera è stata affidata al famoso scrittore islandese Andri Snær Magnason, che si servirà di un network di poeti, ispirandosi a varie tradizioni da tutto il mondo. Un certo numero di manoscritti saranno poi confezionati in stile antico da un esperto che come dichiarato ha lavorato con un papa e con l’Impero Britannico.
L’opera quindi non verrà venduta e commercializzata. Il team vorrebbe donarne uno al museo islandese Arnastofnun, fantasticando poi di “metterne un altro nelle piramidi, o nella biblioteca del Congresso”. Gli utenti di EVE Online riceveranno una copia normale del poema e solo quelle speciali saranno realizzate col sangue. Sangue che verrà raccolto durante i prossimi Fanfest. Sarà presente infatti la Banca del sangue islandese che preleverà una quantità minima di sangue agli utenti, che verrà poi mescolato per ottenere l’inchiostro speciale.
Appuntamento quindi a maggio 2026, data del prossimo Fanfest. Abbiamo la possibilità di lasciare un indelebile segno sanguigno del nostro passaggio come gamers, che sarà ancora in circolazione tra 1000 anni o più. Per non perderti nessuna news o curiosità del mondo gaming seguici su Nasce, Cresce e Respawna.
Articolo di Mario Costa
© RIPRODUZIONE RISERVATA