Volete iniziare a guardare l’anime Evangelion ma non sapete da dove iniziare, le differenze tra i vari prodotti e vi serve una guida? Allora siete capitati nel posto perfetto! In questo articolo vi spiegheremo come guardare e soprattutto le differenze tra i vari film e serie di uno degli anime più famosi di sempre!
La prima cosa che vi consigliamo di guardare è ovviamente l’opera da dove è iniziato il tutto: Neon Genesis Evangelion. La serie anime andata in onda nell’anno 1995 è decisamente il prodotto da dove iniziare. Considerata da molti la migliore di tutte le storie della saga, è composta da 26 episodi e potete trovarla su Netflix anche doppiata in italiano. Nella serie è presente il “primo” finale della saga, composto dagli episodi 25 e 26.
Questi due film, usciti negli anni 1997 e 98, non sono nient’altro che la serie del 95 rivisitata e proposta sul grande schermo. Evangelion Death (True)² non è nient’altro che i primi 24 episodi della serie compressati in un film della durata di circa 1 ora. The End of Evangelion invece costituisce il “secondo” finale della serie. L’esistenza di quest’ultimo è data dalla natura molto filosofica degli ultimi 2 episodi della serie originale, che lasciarono interdetti molti fan e che volevano un finale più esplicito. Vi consigliamo di vederli dopo la serie originale dato che sono estratti o versioni alternative della serie originale. Anch’essi sono disponibili su Netflix.
Le Rebuild di Evangelion sono per l’appunto la ricostruzione della storia dell’anime. Infatti l’autore decise che la saga poteva ancora dare molto, e che poteva essere addirittura meglio di ciò che era già presente. Allora decise di iniziare la nuova storia con ben 4 film, usciti nel corso degli anni che vanno dal 2007 al 2021. Essi sono disponibili a tutti gli abbonati ad Amazon Prime Video, e in ordine sono:
L’ultimo film, uscito nel 2021, ha questo titolo proprio dato dal fatto che sarebbe la “terza” conclusione della storia. Tutti questi film possono essere guardati senza aver visto nient’altro dell’anime, anche se noi consigliamo comunque di guardarli dopo i prodotti originali, dato che per tutta la prima parte sono paragonabili data la somiglianza nelle storie.
Questa guida vi è stata utile? Fatecelo sapere sui nostri social!
Per essere sempre aggiornato su altre news sul mondo del cinema, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Andrea Antinori
Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche:
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…