Eurovision (@Shutterstock)
L’attesa per L’Eurovision Song Contest è finita: questa sera, 13 maggio, si terrà la prima semifinale. Ricapitoliamo tutte le informazioni utili per la serata: dove vederlo, quando si esibiranno i vari autori e come votare.
Questa sera e giovedì 15 potremo assistere all’evento su Rai 2, Rai Radio2 e RaiPlay. Per quanto riguarda la finale, sabato 17 maggio, potremo vederla su Rai 1, a cui si aggiungono nuovamente Rai Radio2 e RaiPlay. A condurre un volto familiare: Michelle Hunziker, che presenta la serata con Hazel Brugger e Sandra Studer
Data la profondità del testo della canzone italiana, Lucio Corsi ha annunciato che durante l’esibizione si vedranno i sottotitoli tradotti, per consentire al pubblico internazionale di capire il significato del brano.
Alta anche l’attenzione per il brano estone Espresso Macchiato di Tommy Cash, di cui si è molto parlato sia per gli stereotipi sul nostro Paese, che per le signore di Ostuni. Diventate famose online per la loro coreografia e invitate a ballare con lui sul palco del contest.
Gli italiani in gara sono due: Lucio corsi per l’Italia e Gabry Ponte per San Marino. I due si esibiranno durante la prima semifinale, quella di questa sera, ma il primo ha diritto alla finale mentre Gabry Ponte dovrà guadagnarsela con i voti.
Il cantante che partecipa grazie alla sua vittoria a Sanremo (o, come in questo caso, il secondo posto dopo che il primo rinuncia) va in automatico in finale in quanto l’Italia fa parte dei Big Five. I Grandi Cinque sono le cinque nazioni che per prime hanno sostenuto economicamente, e tuttora supportano maggiormente, l’Unione europea di radiodiffusione. Si tratta di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia. Non tutti sono concordi con questo meccanismo: nel 2013, ad esempio, la Turchia non ha voluto partecipare al concorso per opporsi. Ogni anno anche un altro Paese accede direttamente alla finale: quello ospitante, quest’anno la Svizzera. I cantanti si esibiranno lì grazie alla vittoria dello scorso anno di Nemo con il brano The Code, per l’occasione si è scelta l’arena St. Jakobshalle a Basilea.
Gli artisti si esibiranno in questo ordine:
Tramite il televoto, questa sera si qualificheranno per la finale 10 Paesi. Va ricordato che i telespettatori italiani potranno votare solo quando il proprio Paese è in gara, ovvero questa sera e la sera della finale. Il voto del pubblico da tutto il mondo si somma al voto della giuria internazionale, composta da cinque esperti del settore musicale.
Fonti: Rainews.it, Tgla7 e Wikipedia
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora
Geoff Keighley ha rilasciato le prime informazioni riguardante il Summer Game Fest 2026. Il grande…
Square Enix torna a raccontarci come sarà Octopath Traveler 0, il nuovo capitolo dell’amata serie…
Potrebbe esserci aria di grandi novità per Halo già entro la fine del mese. Secondo…
Manca pochissimo alla pubblicazione di Leggende Pokémon: Z-A su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2…
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…