Il campionato europeo di calcio 2024 sta per iniziare: il 14 giugno Germania e Scozia scenderanno in campo nel magnifico palcoscenico dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera per inaugurare la maggiore competizione continentale.
I tifosi di tutta Europa sono pronti a viaggiare verso la terra tedesca per supportare il proprio Paese in questa prestigiosissima manifestazione. L’Italia giocherà la prima partita il 15 giugno, alle ore 21, al Signal Iduna Park di Dortmund: gli Azzurri dovranno vedersela con l’Albania, una squadra sicuramente abbordabile che però non va affatto sottovalutata.
L’edizione di quest’anno si preannuncia ricca di talento. La maggior parte delle stelle del grande calcio internazionale, ad esclusione ovviamente dei sudamericani, solcherà l’erba degli stadi tedeschi cercando di portare in alto la propria bandiera. Tanti protagonisti da tenere d’occhio: Mbappé, fresco di passaggio al Real Madrid e leader tecnico della Francia; Bellingham, campione d’Europa proprio coi blancos e pedina imprescindibile dell’Inghilterra; Cristiano Ronaldo, forse all’ultima competizione di rilievo con la maglia del Portogallo, così come Toni Kroos, che dirigerà il centrocampo della Germania ad Euro 2024 e poi appenderà gli scarpini al chiodo.
Tantissimi nomi di rilievo, eppure c’è anche qualche grande assente. Alcune squadre non sono riuscite a superare i gironi di qualificazione: le loro stelle dovranno seguire la competizione da casa o dagli spalti dello stadio, proprio come normali tifosi. Vediamo alcune fra le esclusioni più clamorose.
Euro 2024 non sarà certo una competizione da ricordare per i Paesi scandinavi. La Danimarca è l’unica nazionale del blocco settentrionale ad essersi qualificata, mentre Norvegia, Finlandia, Svezia e Islanda non sono riuscite a strappare il pass per la Germania. Euro 2024 non vedrà quindi la partecipazione di tanti giocatori di livello: il primo grande assente è sicuramente Erling Haaland, “accompagnato” in questa delusione dal capitano dell’Arsenal Martin Odegaard. La Norvegia si è dimostrata ancora una squadra troppo discontinua per ambire ai grandi palcoscenici, nonostante la presenza di queste due stelle.
Non si è qualificata nemmeno la Svezia: Kulusevski, Gyokeres, Isak e Cajuste non prenderanno parte alla competizione. Piccola delusione anche per l’islandese Gudmundsson e per il finlandese Pohjanpalo, autori di due grandissime stagioni rispettivamente con Genoa e Venezia.
Rimarrà a casa anche la rappresentativa della Bosnia-Erzegovina, eliminata dall’Ucraina in semifinale dei playoff validi per l’accesso ad Euro 2024. Dzeko, Krunic e Kolasinac non sono riusciti a guidare la loro squadra verso la fase finale della competizione. Stesso discorso per il Montenegro di Jovetic e Savic, la Macedonia del Nord di Elmas, la Grecia di Tzolis e Pavlidis e il Galles di Davies e Brennan Johnson.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…