Non solo Champions League, questa settimana si accendono le luci anche sull’Europa League, e grazie alla vittoria della prima edizione della Conference League, la Roma prenderà parte alla seconda competizione continentale.
La prima avversaria della formazione capitolina sarà il Ludogorets, club proveniente dalla Bulgaria, ma non certo una nuova presenza per le competizioni europee. Il match andrà in scena stasera alle 18:45, nella cornice della Ludogorets Arena. Si tratta del primo incontro tra ‘La Lupa’ e ‘Le Aquile‘, questo il soprannome dei bulgari, anche se non si tratta di una “prima volta” ufficiale contro delle squadre italiane…
I bulgari hanno affrontato finora tre club italiani: Milan, Lazio e Inter. I precedenti non sorridono però al club biancoverde, se non nella stagione 2013/2014, dove quando ha incontrato il club biancoceleste ha vinto per 1-0, all’andata allo Stadio Olimpico e pareggiato per 3-3 al ritorno tra le mura amiche nella città di Razgrad; risultato che ha poi permesso al Ludogorets di approdare agli ottavi di Europa League.
Le ultime quattro uscite contro un club di Serie A sono invece a sfavore dei bulgari, poiché si registrano quattro sconfitte; contro il Milan nella stagione 2017/18, perdendo 0-3 in casa e 0-1 in trasferta, mentre contro l’Inter, nella stagione 2019/20, viene sconfitta per 0-2 in casa e 1-2 in trasferta.
No, non parliamo, di competizioni europee, ma di campionati nazionali. Infatti, nella stagione 2021/2022, il Ludogorets si è laureato campione di Bulgaria per l’11° volta consecutiva. Meglio di Red Bull Salisburgo, campione d’Austria per nove volte di fila, e addirittura del Bayern Monaco, campione di Germania per 10 anni consecutivi.
Si tratta dunque della serie più lunga di vittorie di un campionato Nazionale in Europa. Piccola curiosità: le Aquile contano nel proprio palmarès solo 11 titoli Nazionali conquistati nella propria storia…
L’impianto di gioco dei campioni bulgari è la “Ludogorec Arena”. Lo stadio è stato ricostruito nel 2011 al costo di tre milioni di euro, e la capienza iniziale prevista era di 8.800 spettatori, ma nel 2014 la ristrutturazione ha portato ad un aumento dei posti a 12.500. Oltre al Ludogorets, l’impianto ospita anche la Nazionale di calcio bulgara Under-21.
Per non perdervi notizie e aggiornamenti sul mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…