di Alessandro Colepio
Dopo i sorteggi di Champions League, tenutisi nella giornata di ieri, oggi la UEFA ha ufficializzato anche le partite della prima fase di Europa League e Conference League. Tre le squadre italiane impegnate: Roma e Lazio in Europa League, Fiorentina in Conference League. Sommate alle quattro che disputeranno la Champions League, sono sette le squadre di Serie A che in questa stagione avranno anche l’impegno internazionale.
Ricordiamo che, anche per le due competizioni minori UEFA, vale lo stesso format della Champions League: otto partite, quattro in casa e quattro in trasferta, contro otto avversari diversi. Alla fine della prima fase ci sarà un’unica classifica finale che decreterà chi accederà direttamente agli ottavi di finale, chi dovrà sostenere una sorta di spareggio (playoff) e chi invece sarà eliminato.
Europa League, le avversarie di Roma e Lazio
Partiamo dai giallorossi. Le urne del Grimaldi Forum di Montecarlo hanno accoppiato la Roma di Daniele De Rossi con queste otto avversarie: Eintracht Francoforte (Ger), Sporting Braga (Por), Dinamo Kiev (Ukr) e Athletic Club (Esp) in casa; Tottenham (Eng), AZ Alkmaar (Ned), U. Saint-Gilloise (Bel), Elfsborg (Swe) in trasferta. Non un sorteggio facile per Dybala e compagni, che dovranno stare attenti soprattutto a due squadre insidiose come Tottenham e Athletic Bilbao.
Calendario non esattamente fortunato anche per i cugini biancocelesti. Queste le sfidanti della Lazio: Porto (Por), Real Sociedad (Esp), Ludogorets (Bul), OG Nice (Fra) all’Olimpico; Ajax (Ned), Sporting Braga (Por), Dinamo Kiev (Ukr) e Twente (Ned) in trasferta. Occhio alla Real Sociedad, che l’anno scorso in Champions League ha fatto vedere spunti interessanti, e all’Ajax, uno di quei club dalla spiccata reputazione sul piano europeo.
Conference League, il sorteggio della Fiorentina
Anche i Viola di Raffaele Palladino sanno ufficialmente quali sono i club da affrontare per cercare ancora una volta di portare a Firenze quella maledetta Conference League, che per ben due anni di fila è scappata dalle mani dei tifosi gigliati. Dopo aver superato negli spareggi la Puskas Akademia, ora la squadra di capitan Biraghi entra nel vivo della competizione. Per la Conference League, le partite della prima fase sono 6 e non 8, anche se il sistema di classifica rimane lo stesso delle altre due competizioni.
Le avversarie della Fiorentina: Lask (Au), The New Saints (Wal), Pafos (Cyp) all’Artemio Franchi; Apoel Nicosia (Cyp), Vitoria Guimaraes (Por), San Gallo (Swi) in trasferta. Fra le italiane in Europa, la Fiorentina è sicuramente quella che ha avuto il sorteggio più favorevole. Ora tocca ai calciatori di Palladino dimostrare di essere all’altezza e superare con relativa tranquillità questa prima fase eliminatoria.
Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
© RIPRODUZIONE RISERVATA