@NASA, CSA, ESA, J. OLMSTED (STSCI), SCIENCE: N. MADHUSUDHAN (CAMBRIDGE UNIVERSITY)
Una missione della NASA è partita con successo con un solo chiaro obiettivo: cercare la vita su Europa, una delle lune di Giove, tra i più interessanti corpi celesti nelle nostre “vicinanze”. Scopri i dettagli di Europa Clipper, progetto molto ambizioso destinato a durare almeno 10 anni.
Nell’universo ma anche solo nel Sistema Solare la diversità di forme che possono assumere i Pianeti è strabiliante, giganti gassosi, Pianeti nani o con gli anelli sono presenti solo nel nostro “giardino di casa” che è appunto il Sistema Solare che abitiamo. Tra questi però da circa vent’anni gran parte dell’attenzione e della ricerca si focalizzava su una piccola luna di Giove, un Satellite chiamato Europa.
Questo Pianeta sotto una superficie completamente ghiacciata nasconde un vero e proprio tesoro, un oceano di acqua liquida bloccato per effetto della gravità tra il nucleo, anch’esso ghiacciato, e il blocco più esterno. In queste condizioni così inusuali però gli scienziati sperano si possa esser creata la vita, dal momento che l’ambiente e il tempo trascorso paiono favorevoli a questo scopo.
Spazio (@Shutterstock)
Per scoprirlo, dopo anni di progetti e studi, è partita dunque una missione chiamata Europa Clipper dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida, con un razzo Falcon Heavy di SpaceX. Il suo viaggio di circa 3 miliardi di kilometri impiegherà circa 5 anni e mezzo per giungere a destinazione e alla sua realizzazione ha contribuito anche un team italiano dell’Università di Trento come riporta ANSA.
La missione sfortunatamente non potrà atterrare sul Pianeta a causa delle difficoltà dovute alle radiazioni prodotte da Giove, ma compirà 49 sorvoli a bassa quota, fino ad un minimo di 25 kilometri d’altezza, che saranno sufficienti ad eseguire una mappatura della superficie di Europa e capire se ci può essere vita sotto lo spesso strato di ghiaccio.
Potrebbe interessarti anche:
Dopo tanta attesa e con l’hype alle stelle, il primo capitolo di "Demon Slayer: Il…
Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…
Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…
James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…
La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…
L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…