Attualità

Eurofighter precipitato a Trapani: diverse le ipotesi sulle dinamiche al vaglio degli inquirenti

Un Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica italiana è precipitato vicino alla base aerea di Trapani-Birgi. Come raccontato da TGCOM24, l’Aeronautica ha immediatamente avviato un’inchiesta per fare chiarezza sulle dinamiche della vicenda. Nell’incidente ha perso la vita il pilota Fabio Antonio Altruda, casertano di 33 anni. Secondo le prime indiscrezioni il pilota non avrebbe abbandonato il velivolo per scongiurare di precipitare sul centro abitato lì vicino, impedendo una tragedia potenzialmente molto più grave con un gesto estremo ed eroico.

La vicenda

Tutt’ora gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire al meglio le dinamiche della vicenda. Altruda stava volando in coppia con un altro aereo che lo precedeva. L’altro velivolo avrebbe fatto ritorno senza problemi alla base ed è in questi istanti che si sarebbero persi i contatti con l’Eurofighter pilotato da Altruda. Non sarebbe arrivato alcun tipo di allarme da parte dell’aereo, nemmeno il segnale automatico di espulsione del seggiolino eiettabile che avrebbe attivato immediatamente il GPS. Il velivolo si è schiantato a circa otto chilometri dalla base aerea disintegrandosi nell’impatto, venendo ripreso anche da una telecamera di videosorveglianza. Dopo alcune ore di ricerche nella zona è stato ritrovato anche il corpo del pilota.

Le indagini sull’aereo precipitato

Ora gli inquirenti stanno indagando sulle possibili motivazioni celate dietro all’incidente. Nessuna ipotesi è ancora stata scartata, dal possibile malfunzionamento dell’apparecchio ad un malore del pilota. Dal fenomeno del wind shear, ossia il vento improvviso che può schiacciare verso il suolo un velivolo intento ad atterrare, all’azione eroica del pilota per evitare l’impatto sull’abitato. Sarà necessario analizzare la scatola nera dell’Eurofighter per avere una risposta definitiva sugli interrogativi attorno a questo tragico incidente.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

 

 

 

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Demon Slayer: Il Castello dell’Infinito – Recensione tra spettacolo ed emozioni

Dopo tanta attesa e con l’hype alle stelle, il primo capitolo di "Demon Slayer: Il…

6 ore fa
  • Attualità

Cane salva la vita al padrone 15enne aggredito dal padre

Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…

1 giorno fa
  • Gaming

Borderlands 4: il miglior spot per farmare leggendari fin da subito

Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: possibili villain in Man of Tomorrow!

James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…

1 giorno fa
  • Gaming

Top 6 console che non hanno ottenuto il successo sperato

La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…

1 giorno fa
  • Gaming

Nintendo Direct: ecco il recap dell’evento!

L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…

2 giorni fa