fbpx EURO 2024: una semifinale complicata tra Spagna e Francia
Sport

EURO 2024: una semifinale complicata tra Spagna e Francia

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Da una parte abbiamo la Spagna di Luis de la Fuente, per distacco la squadra più convincente di EURO 2024. La “Roja” è una gioia per gli occhi, e oltre a questo ottiene grandi risultati. Dall’altra invece c’è la Francia, formazione resiliente ma allo stesso tempo “ingessata” e poco convincente.

L’analisi

Kylian Mbappé (@Shutterstock)

La Spagna ha segnato 11 gol, subendone solo 2 in 5 partite. Un dato molto importante, che dimostra il lavoro fatto dal CT e dai suoi. Oltre a essere riuscita ad affossare i padroni di casa della Germania, la Spagna si è sbarazzata senza troppi problemi di Nazionali come quella italiana, croata, albanese e georgiana.

La Francia, pur avendo raggiunto le semifinali, ha messo in rete solamente 3 gol. Due autoreti (Vertonghen contro il Belgio, Wöber contro l’Austria) e un calcio di rigore (Mbappé contro la Polonia). Al contempo, ha concesso solamente un gol dal dischetto finalizzato da Robert Lewandowski. “Les Bleus” non hanno creato nessun gol su azione, una statistica piuttosto deprimente. Nonostante manchi lo spirito di squadra, la forza dei singoli della Nazionale francese è riuscita a far arrivare i nostri “cugini d’Oltralpe” alla semifinale di EURO 2024.

Sarà interessante vedere come l’attacco avvolgente della Spagna riuscirà a scardinare le individualità e la fase difensiva della Francia di Didier Deschamps.

Le formazioni

De la Fuente opterà per il 4-3-3 che tanto ha stupito a EURO 2024, ma perderà per squalifica Le Normand e Carvajal. In porta rimane l’imprescindibile Unai Simon, in difesa Grimaldo e Nacho accompagneranno i titolarissimi Cucurella e Laporte. A centrocampo il trio perderà Pedri, infortunato, e Dani Olmo affiancherà Rodri e Fabian Ruiz. L’attacco resterà composto dal tridente formato da Nico Williams, Morata e Yamal.

Anche la Francia dovrebbe affidarsi a un 4-3-3. Maignan inamovibile alle spalle di Koundé, Upamecano, Saliba e Theo Hernandez. A centrocampo agiranno Tchouaméni, Kanté e Rabiot, e davanti il tridente sarà composto da Mbappé, Marcus Thuram e Griezmann.

Conclusioni

Per la qualità degli interpreti questa partita sarà una sorta di “finale anticipata”. Chi vincerà arriverà in finale, dove incontrerà una fra Inghilterra e Olanda, due formazioni estremamente complicate da affrontare. Questo finale di EURO 2024 vede in campo 4 fra le formazioni inizialmente favorite, e sarà sicuramente divertente per tutti gli appassionati. In bocca al lupo a Francia, Spagna, Olanda e Inghilterra, e buon calcio a tutti.

Fonte formazioni: Eurosport

Se volete rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi