Questo lunedì sera sarà animato da una partita molto importante per definire gli equilibri del gruppo D. Da una parte, la grande favorita alla vittoria di EURO 2024, la Francia vice-campione del mondo. Dall’altra l’Austria, formazione coriacea con alcuni elementi di assoluta qualità. I cugini d’Oltralpe sono chiaramente favoriti nella partita che inizierà alle 21. Possiamo comunque cimentarci in un confronto fra le due rose per analizzare al meglio il match…
Stando alle indiscrezioni di Sky Sport, sia la rosa guidata da Didier Deschamps che quella di Ralf Rangnick dovrebbero scendere in campo con un 4-2-3-1, giocando quindi “a specchio”.
Stando alle indiscrezioni sulle scelte dei due tecnici, il confronto fra numeri 1 sarà tra Mike Maignan e Patrick Pentz. Il francese è in netto vantaggio, essendo uno dei portieri più talentuosi in circolazione. Pentz, portiere tesserato del Bayer Leverkusen e inviato in prestito al Brøndby IF, si ritrova a sostituire per EURO 2024 l’infortunato Alexander Schlager, numero 1 del RB Salisburgo. Chissà se riuscirà a consacrarsi…
Anche nel pacchetto arretrato la differenza di qualità tra le due formazioni è sensibile. I francesi dovrebbero proporre un quartetto composto da Koundé, Saliba, Upamecano e Theo Hernandez, mentre dall’altra parte del campo si schiereranno Stefan Posch, Philipp Lienhart, Kevin Danso e Philipp Mwene. I difensori austriaci vengono da un’ottima stagione nei loro club, su tutti il “bolognese” Posch, ma la superiorità francese è evidente. Questo anche per quanto riguarda i valori di mercato — la difesa francese vale 230 milioni di euro per Transfermarkt, quella austriaca 55,8 milioni.
La Francia, sempre stando alle indiscrezioni, schiererà N’Golo Kanté e Adrien Rabiot in mediana, mentre Antoine Griezmann agirà sulla trequarti. L’Austria invece partirà con Florian Grillitsch, mediano dell’Hoffenheim, insieme al giovane Nicolas Seiwald del RB Lipsia, con Christoph Baumgartner (Hoffenheim) che stazionerà dietro alla punta. Il centrocampo austriaco è molto interessante, ma sulla carta il confronto con i tre francesi è sfavorevole. Secondo Transfermarkt la mediana dei “Bleus” vale 69 milioni di euro, mentre quella austriaca 40,5 milioni.
E infine eccoci giunti ai tre avanzati. Da una parte quello che probabilmente è il migliore attacco di EURO 2024, con Dembélé, Thuram e Mbappé. Dall’altra Konrad Laimer, Michael Gregoritsch del Friburgo e Marcel Sabitzer. Le due “ali” che dovrebbero essere scelte da Rangnick lasciano presagire a un 4-2-3-1 molto fluido e conservativo, in quanto sia Laimer che Sabitzer nascono come mediani. Anche qui il confronto fra i valori di mercato è molto sfavorevole. L’attacco francese vale 305 milioni di euro, mentre quello austriaco 58 milioni.
Il distacco tra i valori delle due formazioni è abissale. L’11 che verrà messo in campo dalla Nazionale francese vale 604 milioni di euro, quello dell’Austria 154,3 milioni. Una differenza considerevole, ma non è detto che verrà rispecchiata in campo. Vedremo se l’impegno della nazionale austriaca e del suo tecnico basteranno per abbattere i più forti…
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…