Ethel Caterham ANSA
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La donna è nata nel 1909 nell’Hampshire, in Inghilterra. Vedova dal 1976, ha smesso di guidare quasi a 100 anni e ha persino sconfitto il Covid a 111. La sua longevità record è stata recentemente omaggiata anche da re Carlo III con una lettera personale.
Ethel Caterham è ufficialmente la decana dell’umanità. La supercentenaria inglese ha celebrato il suo 116esimo compleanno il 21 agosto 2025, circondata dall’affetto della sua famiglia e del personale della casa di cura nel Surrey che la ospita. Come riportato da TGCOM24 e ANSA, è diventata la titolare di questo incredibile primato in seguito alla scomparsa, lo scorso 30 aprile, della suora brasiliana Inah Canabarro Lucas, che aveva anch’essa 116 anni.
La signora Caterham è nata il 21 agosto 1909 in un piccolo villaggio dell’Hampshire, nell’Inghilterra meridionale, ultima di otto fratelli. La sua nascita è avvenuta durante un’epoca storica molto diversa dalla nostra: sul trono del Regno Unito sedeva re Edoardo VII, figlio della regina Vittoria, in un mondo che di lì a poco sarebbe poi stato sconvolto dalla Prima Guerra Mondiale. La sua vita è un viaggio attraverso il Novecento e oltre. All’età di 18 anni, si trasferì nell’India coloniale, lavorando come au pair per la famiglia di un ufficiale dell’esercito britannico.
Al suo ritorno in patria, durante una festa, Ethel conobbe Norman, suo futuro marito. I due si sposarono nel 1933 e la loro unione li portò a vivere avventure in giro per il mondo, tra Hong Kong e Gibilterra, prima di fare ritorno definitivamente in Inghilterra. La coppia rimase insieme fino al 1976, anno in cui Norman morì, lasciandola vedova. Da allora, Ethel ha sempre mantenuto una spiccata indipendenza.
Molti si chiedono quale sia il segreto per vivere così a lungo. Quando un giornalista pose questa domanda a Ethel Caterham lei rispose sorprendentemente semplice e profonda: “Non aver litigato con nessuno“. Una filosofia di vita basata sulla serenità, sull’evitare i conflitti e sul vivere in pace con gli altri, che sembra averla accompagnata per oltre un secolo.
Nonostante l’età avanzata, Ethel ha sempre dimostrato uno spirito moderno e tenace. Ha smesso di guidare la sua automobile solo alla soglia dei 100 anni. In tempi più recenti, all’età di quasi 111 anni, è riuscita a guarire dal Covid, dimostrando ancora una volta di avere una resistenza fuori dal comune. Il suo record di longevità è stato ufficializzato a maggio e ha attirato l’attenzione anche dei reali. Re Carlo III, trisnipote del sovrano in carica alla sua nascita, le ha inviato una lettera personale per complimentarsi e felicitarsi per il suo “ammirevole traguardo”.
Articolo scritto da Mariana De Carli
Seguite Nasce, Cresce, Ignora per ulteriori notizie!
Fonti utilizzate: TGCOM24, ANSA
CC: ANSA
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…
Nella serata di ieri sera, si è tenuto uno degli eventi videoludici più importanti dell'anno,…