Negli ultimi anni il mondo degli eSports sta attraversando un fortunato periodo di crescita, richiamando sempre più l’attenzione su eventi e campioni. Anche realtà finora lontane dagli eSports hanno deciso di interessarsi alla “materia”.
Già da tempo gli eSports sono stati riconosciuti a tutti gli effetti come una vera e propria disciplina agonistica. Basti pensare alle prossime Olimpiadi: nel 2024 a Parigi si terranno anche delle competizioni ufficiali per videogiochi a tema sportivo. Certo, siamo ancora lontani dal vedere una medaglia d’Oro al collo di qualche campione di League of Legends, ma la strada è quella giusta.
Ma se il mondo dello sport “classico” è ancora restio ad integrare i videogiochi, di certo non lo sono le realtà accademiche. Sono infatti diverse le scuole private e le università che negli ultimi anni si sono aperte al mondo dei videogiochi. Quello che finora mancava però era un vero e proprio corso dedicato agli eSports. Fortunatamente ci sta pensando la Syracuse Univeristy, nello stato di New York ad aprire un corso di laurea apposito. Si chiamerà “eSports Communication and management”, gestito in collaborazione con diverse facoltà e le iscrizioni si apriranno nell’autunno del 2024.
Si tratta ancora di un progetto acerbo, che per molti prevede delle conoscenze forse troppo generiche, ma che sicuramente chiamerà a sé centinaia di interessati. L’industria videoludica è in rapida crescita ed un corso del genere potrebbe aprire ulteriormente il mondo degli eSports alle eccellenze accademiche.
Il corso promosso dalla Syracuse Univeristy sarà dunque presto accessibile e permetterà di approfondire diverse realtà spesso ignorate del mondo videoludico. Assieme alla Syracuse Univeristy al lavoro parteciperanno anche altre due scuole di riferimento.
A gestire argomenti e materie ci saranno il David B. Falk College of Sport and Human Dynamics e la S.I. Newhouse School of Public Communications. Proprio quest’ultima scuola non è nuova ad esperienze del genere e già nel 2018, collaborando con Twitch, la Newhouse aveva promosso un corso sugli eSport. Parlando invece degli ambiti di interesse, le tre aree del corso saranno: eSports Business and Management, eSports Communications ed eSports Media and Design. Business and Management si occuperà di promozione e gestione sportiva, Communications andrà verso le pubblicità e le pubbliche relazioni, soffermandosi sullo storytelling. Infine, Media and Design sarà incentrato sull’animazione 3D ed il game design, risultando la parte più tecnica del corso.
Gretchen Ritter, vicecancelliera della Syracuse University, ha definito il corso un’opportunità di crescita, ma purtroppo manca ancora all’appello un direttore amministrativo come guida ufficiale. Stando a quanto rivelato dalla Syracuse University il corso di studi ha già una retta annuale, che ammonta a quasi sessantamila dollari. Certo, un cifra non di poco conto, che rappresenta però l’interesse delle scuole per il progetto universitario “eSports Communication and management”.
E voi, cosa ne pensate di questa possibilità? Vi sembra un corso valido? Vorreste che anche in Italia arrivino delle scuole simili? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…