Il 2023 videoludico è stato un anno semplicemente incredibile. Dopo gli anni della pandemia, caratterizzati da numerosi rinvii e slittamenti, nel corso di questi mesi si sono accumulate tantissime uscite di rilievo. Resident Evil 4 Remake, Hogwarts Legacy, Star Wars Jedi: Survivor, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Baldur’s Gate 3, Starfield, Assassin’s Creed Mirage, Marvel’s Spider-Man 2, Super Mario Bros. Wonder, Alan Wake II: sono solo alcuni dei principali titoli usciti finora. Purtroppo però, tra questi non troviamo molte esclusive, soprattutto su PlayStation. Negli ultimi mesi, invece, Microsoft ha cominciato a pubblicare opere first-party con maggiore regolarità, mentre Nintendo ha probabilmente sparato le ultime grandi cartucce prima dell’arrivo della nuova console.
Eppure, il 2024 appare ancora più incerto, soprattutto per la questione esclusive. Eccetto Nintendo, di fatto, che a parte per il prossimo hardware ha già delineato gran parte della sua programmazione, Sony e Microsoft devono ancora definire la propria line-up. Si, ci sono delle produzioni fissate per il prossimo anno, ma in molti casi non abbiamo conferme o aggiornamenti, e ormai sappiamo quanto il rinvio sia dietro l’angolo. Cosa possiamo aspettarci dunque per i prossimi 12 mesi di PlayStation 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch?
Partiamo dal 2024 di Xbox Series X/S, che ad oggi, invero, appare molto promettente. Nonostante l’assenza di date e periodi di uscita definitivi, di fatto, ci sono svariate esclusive attualmente programmate per i prossimi mesi. Le più attese sono ovviamente Senua’s Saga: Hellblade II, Avowed e Fable. Se per i primi due è quantomeno probabile vederli il prossimo anno, considerando i tempi produttivi di Obsidian Entertainment e che Senua’s Saga è in sviluppo ormai da svariati anni (è stato annunciato a dicembre 2019), la questione si fa più incerta per Fable. Il gioco, in sviluppo presso Playground Games, è stato mostrato per la prima volta nel luglio del 2020 con un breve teaser, mentre lo scorso giugno ha ricevuto un interessante trailer in-engine.
Del gioco però, così come per Senua’s Saga: Hellblade II, non si è visto praticamente nulla. Più promettente Avowed, di cui si è visto un trailer di gameplay di oltre due minuti. Alla fine del video, inoltre, Obsidian ha ribadito l’intenzione di pubblicarlo il prossimo anno.
Microsoft ha però in programma anche altre esclusive. Tra tutte, quelle più plausibili sono Flight Simulator 2024 e Replaced (originariamente in uscita nel 2023 ma rinviato a data da destinarsi). Ci sarebbero poi altri progetti in sviluppo, ma che difficilmente vedremo il prossimo anno, come Clockwork Revolution, State of Decay 3, il progetto di Indiana Jones ed Everwild.
Sul fronte PlayStation, la situazione è più fumosa. Per ora le uniche certezze sono Final Fantasy VII Rebirth, in uscita il 29 febbraio, e Helldivers 2, in arrivo l’8 febbraio anche su PC. Da marzo, è tutto un’incognita. I nomi più sicuri sono probabilmente Silent Hill 2 Remake (in arrivo al lancio anche su PC, Sony ha l’esclusiva console per 12 mesi), inizialmente programmato per la fine del 2023 (secondo alcuni leak sarebbe stato rinviato per i primi mesi del 2024) e Pacific Drive, anch’esso rinviato all’inizio del 2024. Dopodiché abbiamo una serie di progetti di cui abbiamo più o meno informazioni, alcuni con l’anno di uscita fissato, altri sprovvisti anche di quello. Stiamo parlando di Marvel’s Wolverine, Death Stranding 2, Foamstars (in arrivo anche su PlayStation 4), Stellar Blade, Phantom Blade 0, il progetto multiplayer di The Last of Us e Little Devil Inside.
C’è poi la questione PlayStation VR2: a parte Horizon Call of the Mountain devono ancora arrivare delle grandi esclusive capaci di spingere le vendite della console. Invero, non sappiamo praticamente nulla dei piani generali per la realtà virtuale di Sony. L’unica certezza è che, a oggi, c’è davvero poco a cui giocare con il nuovo visore.
Più rosea, infine, la situazione di Nintendo. A parte l’incognita della nuova console, che probabilmente andrà a caratterizzare la seconda metà dell’anno, la casa di Kyoto ha già definito i primi sei mesi del 2024. Tra nuove edizioni di vecchie produzioni e nuovi giochi, sono in arrivo Another Code Recollection (19 gennaio), Mario vs Donkey Kong (16 febbraio), Princess Peach Showtime! (22 marzo), Luigi’s Mansion 2 HD (in arrivo in estate) e Paper Mario: il Portale Millenario. Anche qui ci sono alcuni titoli che potrebbero uscire nel corso dell’anno, magari in concomitanza del nuovo hardware, di cui però non abbiamo ancora informazioni. Uno dei più chiaccherati in questo senso è sicuramente Metroid Prime 4, annunciato nell’ormai lontanissimo E3 2017.
Ovviamente abbiamo preso in considerazione solamente le esclusive delle varie console. Nel corso del prossimo anno dovrebbero uscire molte produzioni third-party interessanti. Per i giochi first-party però la situazione appare alquanto incerta. E voi, cosa ne pensate? Ci sono dei titoli in particolare che sperate di giocare nel 2024? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…