A poche settimane dalle ultime presentazioni di Enotria: The Last Song, lo studio italiano Jyamma Games è tornato a parlare del progetto, affermando che il gioco è stato rinviato a tempo indefinito su Xbox Series X/S.
Enotria: l’arrivo su Xbox è slittato a data da destinarsi
Invero, la notizia del posticipo delle versioni Xbox di Enotria: The Last Song era già noto da tempo, ma inizialmente doveva trattarsi di un rinvio di pochi mesi. Ora invece sembra che la questione sia ben più seria, con Jyamma Games che ha anche attaccato pubblicamente Microsoft, accusandola di uno scarso supporto per l’ottimizzazione su Xbox Series X/S.
L’annuncio del rinvio è stato comunicato tramite il sito ufficiale, dove lo studio ha affermato che “sfortunatamente, a questo punto, dobbiamo annunciare il rinvio a tempo indefinito delle versioni Xbox. Capiamo quanto sia deludente questa notizia per la comunità Xbox. Purtroppo, nonostante i nostri sforzi e il duro lavoro del team dedicato, abbiamo trovato degli ostacoli che hanno ritardato la pubblicazione su Xbox. Vogliamo sottolineare che questa non è una decisione che abbiamo preso a cuor leggero”.
Su X poi è arrivato l’attacco diretto a Microsoft. In risposta a un utente che ironizzava sul coinvolgimento di Sony nello sviluppo, anche in relazione alle recenti voci che vedrebbero un accordo di esclusività tra l’azienda giapponese e Game Science, lo studio di Black Myth: Wukong (che di fatto al lancio è uscito solo su PS5 e PC), Jyamma Games ha scritto che “l’unica cosa fatta da Sony è stata lavorare con noi per avere il gioco pronto sulla loro piattaforma. Microsoft, d’altra parte, sta impiegando due mesi per rispondere alla nostra submission, con il gioco che è praticamente pronto per Xbox Series X/S”.
Insomma, a oggi la questione sembra alquanto complessa. Enotria è previsto per il 19 settembre su PlayStation 5 e PC, con le versioni Xbox che arriveranno solo in un secondo momento. E voi, cosa ne pensate del titolo? Siete curiosi di provarlo? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche: