fbpx Enhanced Games, le "olimpiadi" del doping a Las Vegas
Attualità

Enhanced Games, le “olimpiadi” del doping a Las Vegas

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Nel 2026 avranno luogo a Las Vegas le Enhanced Games, gare ufficiali con doping legale. A finanziare il progetto saranno, tra gli altri, Donald Trump jr e Peter Thiel.

Enhanced Games: cosa sono

Dal 21 al 24 maggio 2026 si svolgeranno gare sportive di svariate discipline in cui gli atleti avranno libero accesso al doping, ma sotto controllo medico. La competizione prevede corsa, nuoto e sollevamento pesi. Secondo l’imprenditorie australiano Aron D’Souza “Gli Enhanced Games rinnoveranno le Olimpiadi del XXI secolo. In un’epoca di rivoluzioni tecnologiche e scientifiche, il mondo ha bisogno di un evento sportivo che abbracci il futuro, in particolare i progressi della scienza medica”. Nonostante siano annunciati già oltre 200 partecipanti, al momento sul sito ufficiale se ne contano solo quattro. L’evento non sarà trasmesso in televisione, ma sui social.

Lo svolgimento

Come riporta TGcom24, le gare previste saranno nuoto 50 e 100 metri a stile libero e a farfalla, atletica leggera e sollevamento pesi. Gli atleti saranno seguiti da un comitato medico, che creerà programmi intensivi di allenamento senza rischi per la salute. I montepremi saranno ricchissimi, con 500mila euro in palio in ogni gara e un bonus di un milione di dollari in caso di record mondiale nei 100 metri o nei 50 stile libero. Questi record, ovviamente, non saranno riconosciuti da nessun altro ente oltre Enhanced Games. Tra i partecipanti anche Magnussen, nuotatore alle Olimpiadi 2012 e 2016.  “Quando gareggiavo alle Olimpiadi, rispettavo le regole della WADA. Ma non tutti lo facevano. Gli Enhanced Games sono un’altra cosa: altre regole, altro contesto, altro sport”.

Non sono tardate ad arrivare le critiche del Comitato Olimpico Internazionale. “Se si vuole distruggere ogni concetto di equità nello sport, questo è il modo migliore per farlo”. Dura anche la replica della WADA che ha definito l’evento un “concetto pericoloso ed irresponsabile”.

 

Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!

 

Articolo a cura di Enrico Roca

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi