di Filippo D'Agostino
Oscar Wilde è stato sicuramente uno dei romanzieri più famosi della seconda metà del XIX secolo. La vita del drammaturgo irlandese è nota a tutti; e in effetti, oltre a essere un importante scrittore, Wilde divenne noto anche per essere una delle menti più rivoluzionarie sia del periodo vittoriano, che della corrente appartenente al Decadentismo. Ma pochi sanno che Wilde era sposato con una scrittrice irlandese, Constance Lloyd.
La Lloyd ebbe una vita abbastanza nascosta e poco conosciuta dal pubblico, ma recentemente è tornata alla ribalta grazie al libro “Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde“, dell’italiana Laura Guglielmi.
Ma ora sembrerebbe che anche il mondo del cinema sia interessato a portare alla ribalta la storia della moglie di Wilde, nota purtroppo per aver scoperto la relazione omosessuale del marito.
I dettagli del film
A riferirlo è l’affidabile Deadline, secondo cui sembrerebbe che sarà proprio Emilia Clarke a interpretare Constance Lloyd nel film a lei dedicato, intitolato “An Ideal Wife“.
Secondo la nota testata giornalistica, il film diretto da Sophie Hyde e con protagonista la Clarke racconterà “la storia del matrimonio tra Oscar Wilde e la Lloyd, scrittrice e attivista, e del risveglio sessuale da lei vissuto dopo aver saputo che Wilde era omosessuale“.
Deadline riporta che Embankment films si sta occupando del film, che sarà presentato agli acquirenti all’American Film Market questa settimana. La società di produzione e vendita britannica ha parlato del progetto con gli acquirenti per diversi mesi. Inoltre, nelle ultime settimane sembrerebbe che Emilia Clarke si sia abbastanza legata al progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA