Giorgia Meloni (@Shutterstock)
Nella giornata di ieri, domenica 25 settembre, il popolo italiano è stato chiamato alle urne per le elezioni politiche. Purtroppo quella di quest’anno è stata l’affluenza più bassa della storia repubblicana, con un’affluenza che si aggira attorno al 64%, quasi 10 punti percentuali in meno delle scorse elezioni nel 2018.
I primi risultati resi noti da Il Giornale fanno schizzare la coalizione di centro-destra in cima alla classifica con una percentuale del 44% circa. Al suo interno i voti sarebbero così distribuiti: Fratelli d’Italia con il 26%; Lega con quasi il 9%; Forza Italia supera di poco l’8% e per finire Noi moderati che non raggiungerebbe l’1%. Ormai tutto fa pensare che Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, abbia vinto le elezioni e che sia pronta a diventare la prima donna premier nella storia del nostro paese.
Vediamo un po’ invece come si sono posizionati gli altri partiti per avere una panoramica dei voti espressi dagli italiani:
I risultati, sebbene siano ancora da confermare, fanno ormai pensare che la coalizione di destra possa formare il suo Governo e Giorgia Meloni sarà indicata come Presidente del Consiglio. In ogni caso, il nuovo Governo dovrà cercare di realizzare nei prossimi due mesi oltre il 50% dei target in scadenza a fine anno per assicurarsi la terza tranche di finanziamenti europei per ben 19 miliardi di euro. Entro il 20 ottobre dovrà anche presentare alle Camere la prossima legge di bilancio e a novembre è in programma il G20.
Su molte grandi testate giornalistiche estere, come la CNN o il NY Times, si legge la stessa cosa: “Giorgia Meloni sarà la premier italiana più a destra dai tempi di Mussolini”. Questo pensiero è stato condiviso anche da diversi giornali di Paesi europei.
Comunque sia, è ancora presto per tirare le somme di quello che sarà il futuro dell’Italia. L’importante è che i politici, qualsiasi partito salga al potere, operino con criterio e consapevolezza.
Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Altri articoli:
L'acquisto di Warner Bros. da parte di Netflix ha scosso il mondo intero, nonché gli…
La serie TV di Fallout sta guadagnando tantissimo amore da tutti gli appassionati del videogioco,…
Clair Obscur: Expedition 33 sta macinando riconoscimenti da ogni dove, vincendo anche come gioco dell'anno…
A Tokyo l'eccesso di turismo ha raggiunto livelli esponenziali. Nel mercato del pesce all'aperto di…
Un uomo di 42 anni di Trieste è stato condannato a 9 mesi di carcere…
I registi Russo hanno deciso di alzare l'hype di tutto il mondo. Hanno infatti annunciato…