Cucina (@Pixabay)
Il 18 novembre ci sarà il click day per ottenere il bonus elettrodomestici. Chi ne usufruirà avrà uno sconto di 100 euro, mentre per chi ha un Isee inferiore a 25.000 euro lo sconto sarà di 200 euro. Lo sconto servirà ad acquistare un elettrodomestico ad alta efficienza energetica.
Per richiederlo bisognerà fare domanda sul portale online gestito da Invitalia e PagoPa. Una nota importante sarà la verifica dei requisiti richiesti per accedere agli sconti. Chi è idoneo riceverà un codice alfanumerico da utilizzare al momento dell’acquisto e la cifra indicata sarà sottratta direttamente dalla fattura del venditore.
Il valore di questo bonus per elettrodomestici copre fino al 30% della cifra totale e varia in base all’Isee. Il massimo è di 100 euro, ma può arrivare fino a 200 per le famiglie con un Isee inferiore a 25.000 euro. Inoltre, il bonus è valido solo su prodotti europei e può essere utilizzato solo rottamando un elettrodomestico di classe energetica inferiore. Infatti, il bonus si potrà utilizzare solo acquistando un elettrodomestico ad alta efficienza energetica e rottamandone uno vecchio. Questo “cambio” porterà anche dei vantaggi nelle bollette degli italiani.
Come riportato da Rai News, per calcolare i vantaggi nella bolletta della corrente elettrica, bisogna prendere in considerazione i consumi di una famiglia tipo, cioè 2.700 kWh l’anno, con una tariffa energetica pari a 0,31 euro al kWh. Il risparmio è stato calcolato confrontando elettrodomestici con una classe energetica più alta e quelli con una classe energetica inferiore. Con un frigorifero di classe F, si risparmiano fino a 64 euro l’anno, rispetto ad uno stesso modello di classe A. Secondo le stime degli studiosi, il risparmio è circa del 64%. Stesso discorso per un forno elettrico di classe superiore (risparmio del 66%) e dell’asciugatrice (risparmio del 68%). Leggermente più basso, ma pur sempre consistente, il risparmio che si otterrebbe passando ad una classe energetica superiore con lavastoviglie (43%) e lavatrice (49%).
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…
Stranger Things è finita, ma per certi versi è appena cominciata. La fame di Sottosopra…
Capcom in occasione del primo anniversario di Monster Hunter Wilds, ha svelato che riceverà una…
La Stagione 2 di Fallout è giunta finalmente a termine ed è arrivato il momento,…
TikTok è accusato dall'Unione Europea di aver violato il Digital Services Act, mettendo a rischio…
L'attrice Elizabeth Debicki ha confermato che The Adventures of Cliff Booth, sequel di C'era una…