di Redazione NCI
Electronic Arts ha deciso di fare un importante passo avanti per rendere i videogiochi più disponibili a tutti, annunciando la disponibilità gratuita di ben 23 brevetti di tecnologie legate all’accessibilità dei videogiochi.
L’iniziativa arriva in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, con l’obiettivo di aiutare gli altri sviluppatori a integrare soluzioni inclusive nelle loro esperienze di gioco.
Tecnologie innovative per tutti i giocatori!
Tra i brevetti resi disponibili, Electronic Arts include strumenti per il riconoscimento vocale, tutorial e dialoghi personalizzati, e la creazione di tracce audio a partire da file di testo. Questi strumenti sono pensati per migliorare l’esperienza di gioco di persone con difficoltà nel linguaggio o che necessitano di supporto per l’interazione verbale.
Una delle innovazioni più importanti è un plugin per Unreal Engine 5 che permette al motore di Epic Games di utilizzare IRIS, una tecnologia avanzata per analizzare il livello di fotosensibilità dei videogiochi. Questo strumento si aggiunge a Fonttik, una tecnologia open source lanciata nel 2022 da EA, che identifica il testo nei contenuti visivi per verificarne la leggibilità e il rispetto dei criteri di contrasto e dimensione richiesti dai giocatori con disabilità visive.
Blanca Macazaga Zuazo, Software Designer presso EA, ha sottolineato quanto sia cruciale condividere queste tecnologie per supportare la comunità degli sviluppatori nell’offrire esperienze più accessibili e inclusive.
Sicuramente è un’ottima occasione per sviluppare ancora di più le opzioni di accessibilità nei giochi moderni. Speriamo che gli sviluppatori sfruttino queste risorse a dovere.
Per rimanere sempre aggiornati, seguiteci sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Valve al lavoro su nuove “Steam Box”? Trapelati indizi in rete!
- S.T.A.L.K.E.R. 2: per il CEO di GSC non poteva essere rinviato ulteriormente!
- Foamstars si avvia verso il tramonto: la prossima stagione sarà l’ultima
Articolo di Giuseppe Crapanzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA