di William Tinella
Sin dai primi annunci ufficiali, l’ultima opera di FromSoftware ha incuriosito milioni di fan, essendo la prima volta in cui lo studio si cimentava nella formula dell’open world. A mesi dall’uscita, il vasto mondo aperto di Elden Ring ha stupito tutti, dimostrandosi uno dei lati migliori del gioco. Ma a confronto con altri titoli open world come Skyrim, Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2, quanto sono vaste le “Lands Between” di Elden Ring?
La mappa di Elden Ring a confronto con Skyrim e GTA V
Qualsiasi videogiocatore che abbia giocato negli ultimi dieci anni si è sicuramente imbattuto in un titolo open world. La formula del mondo aperto è ormai una delle più usate dagli sviluppatori, soprattutto nei contesti dei tripla A. Elden Ring è stato uno degli ultimi grandi titoli ad aver adottato l’open world, seppur Hidetaka Miyazaki lo abbia fatto a modo suo, in maniera personale e autoriale. Chi ha viaggiato per l’Interregno ha potuto ammirare la bellezza del lavoro di FromSoftware e probabilmente si sarà chiesto quanto grande effettivamente sia la vasta mappa di Elden Ring.
Un utente su Reddit di nome Lusty-Batch ha voluto cercare di calcolare la grandezza della mappa in una scala approssimativa e il risultato è impressionante: l’Interregno si espande per ben 79 chilometri quadrati. Un risultato che supera la grandezza della mappa di Grand Theft Auto V, che si compone invece di un’area di circa 50km² (che arriva a circa 74km² contando le zone con l’acqua).
Mentre il confronto con l’open world per eccellenza, Skyrim, fa impallidire ripensando al passato. All’inizio del decennio scorso infatti, la mappa di Skyrim sembrava la vetta massima della categoria, per dimensioni e pienezza. Ebbene, la mappa della regione di Skyrim è davvero piccola se confrontata con l’Interregno di Elden Ring: “solo” 39km². Se The Elder Scrolls VI dovesse essere più grande di Skyrim, non immaginiamo quanto vasto potrebbe essere.
VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA
© RIPRODUZIONE RISERVATA