Gaming

Elden Ring, svelati i requisiti minimi… forse

Sulla pagina ufficiale di Elden Ring, su Steam, sembra essersi scatenato un putiferio. Nella giornata di ieri, sono infatti stati pubblicati i requisiti minimi del titolo, per PC, ma subito rimossi nel giro di poche ore.

Elden Ring, i possibili requisiti

Non è ancora chiaro il motivo per cui i requisiti pubblicati siano stati rimossi così in fretta dalla pagina Steam. Fortunatamente diversi utenti sono riusciti a dare un’occhiata all’elenco delle caratteristiche tecniche che Elden Ring potrebbe richiedere.

Stando alla pagina di Steam ed alle informazioni che gli utenti sono riusciti a salvare, i requisiti dovrebbero essere considerati come “minimi”. Ed è proprio questo punto che ha lasciato basiti diversi utenti. La lista dei requisiti minimi si presentava cosi:

  • Processore: Intel Core i5 8400 o AMD Ryzen 3 3300X
  • Memoria: 12GB RAM
  • Scheda Grafica: Nvidia GeForce 1060 3GB o AMD Radeon RX 580 4GB
  • DirectX: 12
  • Memoria: 60GB

Dei requisiti minimi che sembra alquanto eccessivi, anche per un titolo considerabile un tripla A. Partendo dalla RAM, 12GB non sono certo fuori dalla portata dei moderni PC, ma richiederne così tanti come requisiti “minimi” potrebbe essere un’esagerazione. Senza contare il resto delle caratteristiche, come chipset si parte da un Intel Core i5 8400 arrivando ad una AMD Radeon RX 580. Come caratteristiche minime, sono sicuramente eccessive, soprattutto se messe in confronto al altri titoli sul mercato recente o della stessa From Software. Che sia per questo che sono state rimosse? C’era un errore?

Basti pensare al titolo precedente della casa giapponese Sekiro: Shadows Die Twice, che nel 2019 chiedeva un Intel Core i3-2100, una AMD Radeon HD 7950 e solo 4GB di Ram. Delle caratteristiche decisamente inferiori ai possibili requisiti minimi di Elden Ring, con un divario che certo non può essere colmato in due, tre anni.

In tempi più recenti basti pensare a Dying Light 2, uscito ad inizio mese, che richiede 8GB di RAM, una caratteristica alta, ma alla portata ormai di tutti.

Il dubbio della community

Un thread di Steam, riguardante la discussione ha raggiunto in poche ore le 40 pagine e più di 500 risposte. Segno di come la community sia già legata al titolo From Software, forse uno dei più attesi finora. La preoccupazione di molti utenti riguarda le proprie macchine e la possibilità di giocare al titolo con dei requisiti minimi cosi alti.

La repentina rimozione dei requisiti dalla pagina, per molti fa sperare che si tratti di un errore. Probabilmente i requisiti pubblicati erano i “requisiti raccomandati” e non i “minimi, il che spiegherebbe il perché della rimozione. Tuttora però né Bandai Namco, né From Software hanno dato alcuna risposta. Mentre nella pagina ufficiale di Elden Ring, i requisiti sono adesso segnati come “TDB”, da determinare.

Senza una conferma rimangono solo delle speculazioni, a poche settimane dall’uscita del titolo. Avete controllato i PC o sperate che si tratti solo di un errore? Fatecelo sapere e continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna!

Potrebbero interessarvi anche:

di Michele Messina

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

13 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

14 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

14 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

14 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

14 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

14 ore fa