fbpx Elden Ring ha perso il 90% dei giocatori su Steam, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi
Gaming

Elden Ring ha perso il 90% dei giocatori su Steam, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi

di William Tinella

Condividi con chi vuoi

L’ultima opera di FromSoftware continua a macinare numeri da record, come dimostrato dagli ultimi dati di vendita del titolo. E nonostante si tratti principalmente di un single-player, nonostante la componente multi-player sia presente, Elden Ring rimane molto giocato. Anche se su Steam si è registrato un crollo vertiginoso degli utenti fino al 90% infatti, non c’è nulla di cui allarmarsi, specialmente per From Software.

Elden Ring perde il 90% dei giocatori ma…

Che Elden Ring sia un successo a 360 gradi ormai è un dato di fatto, inutile anche da sottolineare quasi. Ma nonostante ciò, anche l’open world di FromSoftware subisce il naturale corso del tempo e l’utenza inizia a calare. Sono passati infatti quasi 3 mesi dall’uscita dell’erede spirituale di Dark Souls e su Steam possiamo vedere come gli utenti che ci giocano ancora sono scesi vertiginosamente. Dal 25 febbraio ad oggi si registra circa un calo del 90%. Una sorte naturale, ma che non mette una pietra tombale sul titolo, anzi. Il 90% dei mostruosi numeri iniziali infatti, resta un numero di tutto rispetto, specie per quanto riguarda i giocatori connessi in contemporanea.

 

Elden Ring

 

Di solito, esperienze single-player registrano questo crollo già nelle prime settimane o nel primo mese, quindi Elden Ring è riuscito a resistere molto più dei suoi “colleghi”. Anche se questo dato va analizzato con attenzione. Come possiamo osservare su Steam Charts, si è passati da una media di utenti attivi che si aggirava sui 900 mila giocatori a febbraio/marzo alla media di circa 120 mila giocatori contemporanei. Insomma, questo 90% è frutto solo di un successo incredibile, poiché di certo nessun gioco single-player può tenere quasi un milione di player attivi ogni giorno. Ed è solo questione di tempo prima di un nuovo picco: basterà infatti un DLC per riportare le cose allo splendore originario.

Tra l’altro, Elden Ring ha avuto un picco di giocatori pari a 952mila qualche giornata dopo l’uscita. Questo dato è straordinario e lo colloca al quinto posto di sempre nella classifica dei record di utenti attivi in contemporanea su Steam. E c’è da considerare che gli altri titoli in questa classifica sono tutte esperienze multiplayer del calibro di PUBG, Dota 2 o Counter Strike: Global Offensive. L’unico altro titolo single-player in questa top 10 è Cyberpunk 2077 al settimo posto. Per altre notizie continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi